BUSSOLENO – Il 2020 è l’anno della pandemia, ma a Bussoleno è anche l’anno della solidarietà. A seguito della solidarietà alimentare con i buoni spesa forniti dal Comune. I pacchi distribuiti dalle associazioni, ora prendono avvio anche altre forme di vicinanza alla popolazione. In particolare, alle persone che il Coronavirus ha reso più fragili: dall’illuminazione delle vie all’offerta di igienizzanti. Dalla donazione di pasti a forme di solidarietà sanitaria. Con questa iniziativa, si vuole donare ai bimbi un sorriso facendogli arrivare a casa un giocattolo donato dalla comunità di Bussoleno. Come si stanno organizando a Bussoleno?
UN GIOCATTOLO PER TUTTI
Ecco la proposta. Portiamo il giocattolo da donare in Comune, acquistandolo oppure scegliendo anche qualche bella cosa che abbiamo in casa. Depositiamo il giocattolo nello scatolone all’ingresso del Comune. Il Comune si fa carico della raccolta fino al 18 dicembre. I giocattoli verranno consegnati alle associazioni che in questo periodo si sono impegnate nella distribuzione dei pacchi spesa: Caritas, Croce Rossa, Aiuto alla vita. Le associazioni inseriranno i giocattoli nei pacchi spesa per la distribuzione alle famiglie.
L’ORGANIZZAZIONE
L’ordinamento della Croce Rossa si ispira ai principi di sussidiarietà e di democrazia. Prevede inoltre l’elettività delle cariche associative. Oltre che la separazione tra le funzioni di indirizzo e controllo e le funzioni operative di autonomia degli organi territoriali. Si ispira anche ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità. La Croce Rossa Italiana si articola in organi territoriali. L’organizzazione locale che agisce sul territorio è organizzata in Comitati con autonoma personalità giuridica. A livello regionale è articolata in Comitati Regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. Coordina e controlla, mediante specifiche attribuzioni, l’attività dei Comitati che operano nella regione, nel rispetto dell’autonomia di ciascun Comitato. Infine è un’organizzazione nazionale, che stabilisce la strategia dell’Associazione e approva le normative generali, denominata Comitato Nazionale.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!