Bruzolo: le più belle immagini in cartolina del paese

Bruzolo cartolina

BRUZOLO – Bruzolo, Bruzeul in piemontese, è un comune italiano noto nei libri di storia per il Trattato di Bruzolo firmato presso il Castello nel 1610. Nel Castello venne firmato il 25 aprile 1610 il Trattato di Bruzolo tra gli emissari di Enrico IV re di Francia, Claude de Bullion e François de Bonne de Lesdiguières, e Carlo Emanuele I duca di Savoia. Il gonfalone comunale riporta come simboli un’aquila e un agnello, che arde fra le fiamme. Secondo alcuni, fanno probabilmente riferimento ai simboli dei due santi patroni del paese: San Giovanni Evangelista e San Giovanni Battista. Entrambi raffigurati sulla pala d’altare della Chiesa parrocchiale. Oppure, per quanto riguarda l’aquila, omaggio al simbolo araldico dei Conti Grosso di Bruzolo, feudatari del castello del paese dal 1544 al 1797. L’agnello è adagiato su paglia che arde, riferimento tradizionalmente attribuito al nome del paese, che richiamerebbe una terra bruciata dal sole. Secondo altri, l’agnello sarebbe il paese sottoposto al giogo del potere feudale ma non vinto.

CURIOSITA’

Monumento funebre di Ermelino Matarazzo. Lungo la Strada Statale 25 del Moncenisio si trova il monumento funebre eretto dalla famiglia in memoria di Ermelino Matarazzo, industriale sudamericano. Morto a trentasette anni nel 1920 per un incidente stradale in questo luogo. Per ricordarlo venne costruito con una donazione della famiglia anche l’asilo del paese, a lui dedicato.

Bruzolo cartolina

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!