Bruzolo: Festa del 4 Novembre a ricordo di Mario Richiero

BRUZOLO – Si è svolta a Bruzolo la Festa del 4 Novembre. Poche le persone presenti come da indicazioni sell’ultimo Decreto impongono. La prima volta senza Mario Richiero, deceduto l’estate scorsa. Presente il vice sindaco Mario Larotonda all’anniversario della vittoria della Prima Guerra Mondiale. Oltre al gonfalone del Comune portato dall’agente della Polizia Locale l’Anpi e il Gruppo Alpini di Bruzolo. La manifestazione sul web. Per permettere a tutto il paese di seguire comunque la cerimonia del 4 Novembre il Comune ha realizzato un video in diretta che è stato postato sulla pagina Facebook del Comune di Bruzolo dove è ancora a disposizione di tutti per la visione.

IL IV NOVEMBRE

Il 4 novembre che si è festeggiato a Susa è la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. La festa è il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti firmato il 3 novembre 1918. Fino al 1976, il 4 novembre è stato un giorno festivo. Dal 1977, in pieno clima di austerity, a causa della riforma del calendario delle festività nazionali introdotta nel marzo del 1977, la ricorrenza è stata resa “festa mobile”. Quindi  con le celebrazioni che hanno luogo, ancora oggi, alla prima domenica di novembre. Nelle piazze delle principali città italiane si tengono concerti delle bande militari. Così come vengono organizzate celebrazioni di fronte ai Monumenti ai Caduti che sono presenti nei Comuni italiani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!