Bruzolo: annullata la grande fiera di Tutto Miele

bruzolo tutto miele

BRUZOLO – Brutta notizia da Bruzolo: con tutta probabilità Tutto Miele non si potrà svolgere. La manifestazione organizzata dal Comune di Bruzolo in collaborazione con le associazioni del territorio è vittima del Coronavirus. Le stringenti norme e i decreti che regolano l’organizzazione non permetteranno lo svolgersi regolare della manifestazione che ogni anno ai primi di settembre da il via alle fiere di paese. Non si svolgerà così la fiera dedicata al miele e ai prodotti tipici del territorio. L’appuntamento con le bancarelle ricche di prodotti del territorio è da segnare per il 2021. L’iniziativa rivolta alla popolazione organizzata dalle associazioni di Bruzolo che danno sempre il loro contributo perchè tanti visitatori trovino alla sagra prodotti e promozioni passa all’anno prossimo. La vendita del miele locale, naturalmente, rimane in capo alle aziende produttrici alle quali mancherà una prestigiosa vetrina.

IL MIELE DI MONTAGNA

Il miele di montagna presente a Tutto Miele a Bruzolo ha tante proprietà ed è buonissimo. Provalo sul pane, nello yogurt, nel latte e mi dirai. È una fonte di calorie sane e ha proprietà antibatteriche e antibiotiche. Puoi aggiungere il miele millefiori anche d’estate, in una tisana tiepida. Mai calda, per non distruggere le proprietà benefiche del miele. Rispetto allo zucchero comune, il miele ha un potere dolcificante superiore e ha un valore calorico più basso oltre ad essere più sano. Il miele per dormire lo consigliava anche la mia nonna. Le api delle vallate alpine sono api molto felici, penso io. Il loro lavoro inizia a metà-fine marzo, a seconda delle temperature e della fioritura. Qui in Valsusa il primo fiore per le api è l’erica: copre il sottobosco con un tappeto rosa meraviglioso e i pendii rocciosi, a bordo strada. Man mano che i prati diventano verdi, fiorisce il tarassaco. Quel fiore giallo, aperto che chiamiamo dente di leone. Mi piacerebbe essere un’ape e ronzare in mezzo a quei grandi bottoni gialli. Vedere queste distese di puntini gialli in mezzo al verde sgargiante mi scalda il cuore.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!