Bruzolo: ad un anno dalla morte il ricordo del panettiere Ottavio Romanato

BRUZOLO – Ad un anno dalla scomparsa sovviene alla mente la figura di Ottavio Romanato l’panatè della valle di Susa. Per me fu – come dire – una di quelle amicizie di ‘striscio’ che a volte si instaurano casualmente nella vita. Lo conobbi tanti anni fa quando mi recavo in quella panetteria. Visto che una parola tira l’altra sovente mi raccontava storie di farina e di pane dalle quali traspariva l’amore per quel lavoro. Per la farina, per i pani. Rimembrava le fatiche dell’inizio, delle ore piccole, quando il panettiere era già in piedi per il lavoro che iniziava sempre molto prima dell’alba. Quando la farina, cruda polvere bianca, subiva l’impasto che l’avrebbe resa il pane di ogni giorno. Rimembrava, con nostalgia e commozione quasi, il pane di ieri, il pane che avrebbe nutrito quell’Italia in marcia verso l’avvenire .

OTTAVIO ROMANATO

S’adombrava un poco all’idea che qualcuno potesse buttare via il pane in quanto ‘solo’ pane. “E’ una cosa incredibile – diceva – che ci sia gente che butti via il pane, l’accoppiata vincente del lavoro della natura e dell’uomo. Mentre c’è gente che non ne ha neanche un pezzo. Una follia.” Una follia figlia dell’età del consumismo che ha riempito le pance e svuotato i cervelli e che ha travolto le regole di quello che una volta si chiamava ‘ buon senso’. Una merce oggi parecchio desueta. Raccontava – Ottavio Romanato – dei suoi inizi, duri per un ragazzino di 11 anni, che l’avrebbero portato nel corso della vita ad un’avventura imprenditoriale unica nel suo genere con la creazione dei Panifici Riuniti. Poi, con giusto orgoglio, mostrava quelle ‘sculture’ che la sua fantasia, il suo estro, la sua passione creava in una forma di pane. Diceva. “Per me fare queste cose, queste creazioni, è come fare un omaggio al pane. Il pane che ci nutre, che ci fa crescere e che io omaggio nella fantasie di queste sculture, queste forme di farina che elogiano il pane.” Il pane di ieri. E quello di domani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Ultimi articoli

Ultimi articoli