Borse 25 agosto: Spread Btp/Bund a 108 punti bene Unicredit Banca

MILANO – Cautela alla Borsa di Milano. I mercati non si sbilanciano prima di avere nuovi dettagli sulle prossime mosse della Fed. I gestori sono indecisi sulla possibilità che la Banca Centrale Americana proceda a ridimensionare i suoi acquisti di obbligazioni. Così per l’aumento dei casi di Covid-19 e alcuni segnali di rallentamento della ripresa economica. Quindi la Borsa chiude senza troppi spunti la seduta delle principali piazze europee, con Milano sulla parità (+0,12%) ma oltre quota 26 mila. Parigi guadagna lo 0,15% e Londra lo 0,22%. Francoforte cala, unica a chiudere in rosso. Wall Street segue fiacca: +0,19% e il Dow Jones, +0,15% l’S&P e +0,05% il Nasdaq.

BENE STELLANTIS

Il settore che si è messo in evidenza oggi a Piazza Affari è stato quello bancario. La migliore del listino è stata Banco Bpm forte di un guadagno del 3,5%, seguita da UniCredit e da Bper. Hanno registrato un aumento rispettivamente dello 3,1% e del 2%. Tra i bancari da seguire anche Mediobanca (+0,8%). Dalle comunicazioni della Consob relative alle partecipazioni rilevanti, è emerso che in data 20 agosto 2021 l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone deteneva una partecipazione potenziale indiretta nel capitale di Mediobanca. Seduta positiva anche oggi per Saipem a Piazza Affari, dove ha oscillato intorno ai 2 euro (+1,4%). Attenzione il titolo della big italiana dei servizi petroliferi è finito sotto la lente di Barclays.

PRINCIPALI BORSE

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.