Borsa oggi: crisi o Porsche? Le azioni di Porsche verranno quotate alla Borsa di Francoforte

OOPS 1

MILANO – Borsa di oggi.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

CRISI O PORSCHE?

Entro i primi giorni di ottobre le azioni di Porsche verranno quotate alla Borsa di Francoforte, in barba al momento estremamente negativo dei mercati finanziari e dell’economia in generale. Effettivamente sorprende un po’ il timing, probabilmente sarebbe stato meglio aspettare tempi migliori ma, proprio come sui mercati, tutto è relativo. In realtà, non ci poteva essere momento migliore, poiché sono riusciti a mettersi d’accordo le famiglie Porsche e Piech, i sindacati e lo stato della Bassa Sassonia (che ha il 20% dei diritti di voto del Gruppo Volkswagen). Un incastro perfetto di visioni sul futuro del marchio e sul come raggiungerle da parte degli attori che tirano le fila dei marchi tedesco.

IL GRUPPO VOLKSWAGEN

Attualmente Porsche è controllata al 100% dal Gruppo Volkswagen, a sua volta controllato dalla holding Porsche Se, cassaforte delle famiglie Porsche e Piech, che ha la maggioranza assoluta dei diritti di voto (circa il 54%). Dopo la quotazione in Borsa la holding Porsche Se continuerà ad avere la maggioranza assoluta di voto, mantenendo de facto il timone dell’azienda. Il valore stimato della quotazione sarà tra gli 80 ed 85 miliardi e sarà messo a mercato circa il 12,5% del valore aziendale. Si ipotizza una raccolta tra i 9 e gli 11 miliardi che serviranno alla azienda tedesca per traghettarsi verso la transizione all’elettrico.

Porsche vuole ricalcare le orme di Ferrari e molto probabilmente staccarsi un po’ dall’immagine di azienda operante nel settore dell’automotive , per qualificarsi come titolo del lusso. Sembra che  vi sia l’interesse di altri investitori come ad esempio Qatar Investment Authority (fondo sovrano del Paese del Golfo con già una quota nell’azienda) che si è dichiarata intenzionata ad acquisire il 4,99% delle azioni privilegiate di Porsche, diventando così un investitore di riferimento.

IL MONDO DEL LUSSO

Interessati anche alcuni miliardari come Dietrich Mateschitz (fondatore di Red Bull) e Bernard Arnault, Presidente di LVMH (Louis Vuitton Moet Hennessy, quarto uomo più ricco al mondo con un patrimonio che si aggira intorno ai 132 miliardi di dollari. Proprio il nome di Arnault, fa ipotizzare che il marchio Porsche punta a diventare una icona nel mondo del lusso.

Ma perchè adesso? Tutti parlano di crisi e recessione. Si, esatto, ma non tutto il mondo e non tutte le persone soffriranno a causa della crisi economica. E’ un dato di fatto che in momenti difficili, i marchi del lusso siano quelli che soffrono meno e che attraggono maggiormente l’interesse degli investitori, un po’ come l’oro visto bene rifugio. Come la battuta di un noto film “non può piovere per sempre…”. Passata la bufera gli investimenti in aziende che avranno patito meno, saranno stati i più redditizi e pronti per ripartire forte. (Centro Studi OOPS Tech)

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.