Borsa di oggi 8 novembre: poco sotto la parità, caos tassisti e concorrenza

MILANO – Borsa di oggi 8  novembre. Fiacca la prima seduta di settimana per la piazza milanese che ha terminato la giornata in calo dello 0,3% a 27.711 punti. Fra gli altri listini, +0,04% Francoforte, +0,15% Londra e +0,26% Parigi. Avvio di settimana in rialzo per l’azionario Usa (+0,34% il Dow Jones, +0,24% l’S&P, +0,14% il Nasdaq), mentre scende Tesla. In campo obbligazionario torna il sereno sui rendimenti con il rendimento del Btp decennale in rialzo allo 0,887% e lo spread Btp/Bund in leggero calo a 114 punti. Intanto, si attestano a quota 920 milioni di euro gli ordini per la quarta emissione del nuovo Btp Futura 2033 lanciato oggi dal Tesoro. I contratti sono pari a 26mila. L’emissione proseguirà fino a venerdì prossimo salvo una chiusura anticipata in caso di domanda molto elevata. In ogni caso i primi tre giorni di emissione (fino a mercoledì compreso) sono garantiti.

TAXI

Concorrenza: tassisti, stralcio o fermo 40 mila auto bianche. All’inizio della prossima settimana – lunedì o al massimo martedì – i tassisti riuniranno in videoconferenza il loro ‘parlamentino” per decidere quale iniziativa di lotta mettere in campo. Una parte delle sigle sindacali ha scritto alle altre organizzazioni della categoria per sollecitare un incontro urgente. Il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, in un’intervista sostiene che in Parlamento ci sarà tutto il tempo per trovare una soluzione equilibrata. Per i tassisti, però, non ci sono spazi di manovra senza lo stralcio dell’articolo 7 del ddl concorrenza in quanto le riforme di regolamentazione del settore sono state già varate nel 2019 e devono essere semplicemente attuate.

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.