Borsa di oggi 6 aprile: benzina, il prezzo settimanale scende sotto 1,8 euro

benzina

MILANO – Borsa di oggi 6 aprile. Calo superiore al 2% per tutte le borse dell’Eurozona, a causa dei timori di una Fed più aggressiva su tassi, il rallentamento dell’economia cinese e le nuove sanzioni contro la Russia che stanno incrementando l’avversione al rischio degli investitori. Piazza Affari perde il 2,05%. Male anche Francoforte (-2,91%), Parigi (-2,23%) e Londra (-0,30%). Le dichiarazioni della vicepresidente Fed, Lael Brainard, e del presidente della Fed di San Francisco, Mary Daly, unite al lockdown di Shanghai e al netto calo delle attività servizi in Cina nel mese di marzo hanno contribuito a far scendere i listini, colpendo soprattutto i settori ciclici.

LA BENZINA

Il prezzo della benzina è sceso sotto 1,8 euro al litro per la prima volta da gennaio. Secondo le rilevazioni settimanali del Ministero della Transizione ecologica, tra il 28 marzo e il 3 aprile, la benzina al self service è scesa in media a 1,792 euro a litro. Si tratta di un calo di 7,8 centesimi rispetto alla settimana precedente, pari a circa -4%. Il diesel, sempre al self service, è sceso invece a un prezzo medio nazionale di 1,788 euro a litro, con una diminuzione di circa 7 centesimi al litro, pari ad un ribasso del 3,7%. Anche per il Codacons, le riduzioni dei listini dei carburanti alla pompa sono ancora insufficienti: secondo i calcoli dell’associazione, gli italiani continuano a pagare i rifornimenti fino al 24,4% in più rispetto allo scorso anno. “Nonostante il calo delle accise disposto dal Governo, oggi la benzina costa il 4% in più rispetto a inizio anno, mentre per il gasolio si spende addirittura il 12,7% in più con un aggravio di spesa pari a +10 euro a pieno”, ha sottolineato il Codacons.

BORSA ITALIANA (Milano) 

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

LA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.