Borsa di oggi 31 marzo: più tempo per il Superbonus villette, governo apre a proroga

MILANO – Borsa di oggi 31 marzo. Milano chiude la giornata con -1,1%. In Europa: Francoforte perde l’1,3%, Parigi l’1,1% e Londra lo 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones registra -0,34%, l’S&P -0,19% e il Nasdaq -0,26%. Biden ha espresso la volontà di ricorrere alle riserve di petrolio fino a 1 milione di barili al giorno nei prossimi mesi. Pe cui il Wti perde il 4,6% a 103 dollari al barile, il Brent il 3,51% a 107 dollari. Sul mercato dei cambi, l’euro si posiziona nei confronti col dollaro a 1,11, il dollaro si posiziona a 121 yen. Il rublo si attesta a 83,28 contro il dollaro con un -1,50% e a 91,10 contro l’euro a -7,45%.

SUPERBONUS

Il termine del 30 giugno per effettuare il 30% dei lavori nelle villette unifamiliari, condizione necessaria per poter usufruire del Superbonus fino a fine anno, potrebbe essere prorogato. Il governo non esclude l’idea e ne sta valutando la fattibilità, “compatibilmente con le previsioni inserite nel documento di finanza pubblica per il 2022”. Ad annunciare quella che è una vera e propria apertura, la prima, alla possibilità di un rinvio è stato il sottosegretario all’Economia Federico Freni. Il pressing del Parlamento, mai del tutto soddisfatto del compromesso trovato in manovra sui tempi concessi per godere dell’agevolazione al 110%, pare così aver fatto breccia nelle intenzioni dell’esecutivo.

BORSA ITALIANA (Milano) 

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

LA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.