Borsa di oggi 30 agosto: la borsa italiana chiude in leggero rialzo, male Unicredit

MILANO – Borsa di oggi 30 agosto: la borsa italiana chiude in leggero rialzo, male Unicredit. La Borsa di Milano ha avuto un inizio settimana leggermente positivo, in seguito alle dichiarazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, la scorsa settimana. Nel discorso di Jackson Hole Powell ha confermato che il tapering potrebbe effettivamente prendere il via entro fine anno. L’argomento più atteso è stato proprio il tapering, ovvero la fine degli stimoli straordinari lanciati dalla Federal Reserve Bank. È emerso che il lancio di un eventuale rallentamento del Quantitative Easing da parte della Federal Reserve non implicherebbe un rialzo dei tassi immediatamente successivo. I maggiori progressi compiuti dall’economia e il solido report occupazionale di luglio sono il presupposto per ridurre il ritmo degli acquisti di asset (QE) quest’anno. Jerome Powell ha affermato che il tapering avverrà entro la fine del 2021 e che la Fed deve fare molta attenzione nel rispondere alle variazioni temporanee dell’economia. In particolare come quelle che si stanno verificando in questi mesi legate alla pandemia Covid e alla variante Delta.

Il Ftse Mib ha chiuso oggi a 26.024 punti, +0,07% rispetto a venerdì scorso. Positivi Saipem con +1,58% e STM (+1,57%). Bene anche Enel con +0,9% e Interpump con +2,27%. In negativo invece Unicredit con -1,65%, Bper -1,17% e Tenaris -1,09%. Le attenzioni degli operatori nei prossimi giorni saranno focalizzate sui dati sull’occupazione negli Stati Uniti.

PRINCIPALI BORSE

BORSA ITALIANA (Milano)

.BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.