Borsa di oggi 25 novembre: Mediaset cambia nome e diventa Mfe-MediaforEurope La sede è già stata trasferita in Olanda

MILANO – Borsa di oggi 25 novembre. Piazza Affari segna in chiusura -0,04% a 27.098 punti, mentre le altre borse europee rimangono positive nel giorno della festa del Ringraziamento, che ha fermato gli scambi a Wall Street. Nonostante i timori per la quarta ondata della pandemia, gli indici terminano in verde: Parigi guadagna lo 0,42%, Francoforte lo 0,24% e Londra lo 0,32%. Via libera dell’assemblea di Mediaset, la prima tenuta ad Amsterdam, al cambio del nome della hoding, che ora si chiamerà Mfe-MediaforEurope, con sede già trasferita in Olanda, e all’introduzione della doppia classe di azioni A e B. Ai provvedimenti, come previsto dagli ultimi accordi, ha votato a favore anche il socio uscente Vivendi. Con questa struttura il Biscione, che mantiene in Italia la sede fiscale e tutte le attività precedenti, si appresta a spingere sull’espansione internazionale, anche con l’idea di aggregare altri operatori.

IL PIL USA

Pil Usa terzo trimestre +2,1%, sotto le attese, ai minimi dal 1969 le richieste di sussidi di disoccupazione. L’economia americana è cresciuta nel terzo trimestre del 2,1%, sopra il +2% della prima stima ma sotto le attese degli analisti che scommettevano su un +2,2%. Le richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti la scorsa settimana sono scese di 71.000 unità a quota 199.000, ai minimi dal 1969. Il dato è migliore delle attese degli analisti, che scommettevano su quota 260.000.  Gli ordini di beni durevoli in ottobre sono calati dello 0,5%. Il dato è peggiore delle attese degli analisti, che scommettevano su un aumento dello 0,2%.

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.