Borsa di oggi 24 gennaio: Intel investirà 20 miliardi per un mega stabilimento

MILANO – Borsa di oggi 21 gennaio: in Italia e in Europa per le borse oggi è stato un lunedì nero. A Piazza Affari il Ftse Mib cede il 4,02% a 25.973 punti. In Europa: Francoforte -3,51%, Londra -2,41%, Parigi -3,56%. A Wall Street il Dow Jones registra -2,5% , l’S&P 500 -3%, il Nasdaq -3,7%. Il greggio è in calo su entrambi i suoi listini di riferimento: Wti a 82,56 dollari al barile con -3,06% e Brent a 84 dollari con -2,68%. L’oro è in rialzo a 1.833 dollari l’oncia con +0,10%. Il rendimento del Btp decennale si attesta all’1,349%, lo spread Btp/Bund sale a 138 punti.

INTEL

Intel investirà oltre 20 miliardi di dollari per la costruzione di due impianti dedicati allo sviluppo e alla produzione di chip con tecnologia avanzata in Ohio. Una mossa con cui la società tech californiana mira a rafforzare le proprie ambizioni nel settore dei semiconduttori, in un contesto di carenza globale che ha amplificato la necessità di maggiore capacità produttiva. Si tratta del primo passo verso la creazione di un mega-sito, uno dei più grandi al mondo, in grado di ospitare otto fabbriche di chip per 100 miliardi complessivi di investimento. A Wall Street il titolo Intel è in rialzo dell’1,1% a quota 52,6 dollari.

BORSA SVIZZERA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.