Borsa di oggi 15 febbraio, Bankitalia: debito 2021 a 2.678,4 miliardi

MILANO – Borsa di oggi 15 febbraio. Il Ftse Mib si conferma in netto progresso in chiusura di seduta (+2,09% a 26.968 punti) insieme alle altre principali piazze europee (+1,98% Francoforte, +1,86% Parigi e +1,03% Londra) dopo l’apertura ampiamente positiva di Wall Street, dove il Dow Jones al momento segna +1,26%. A sostenere l’azionario l’incontro tra il cancelliere tedesco Scholz e il presidente russo Putin e la notizia che la Russia ha iniziato il ritiro di alcune truppe dal confine ucraino.

SALE IL DEBITO

Al 31 dicembre del 2021 il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 2.678,4 miliardi: lo rende noto la Banca d’Italia ricordando che a fine 2020 il debito ammontava a 2.573,5 miliardi (155,6 per cento del PIL). L’aumento in valori assoluti del debito nel 2021 (104,9 miliardi) ha riflesso sia il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (92,1 miliardi) sia l’incremento delle disponibilità liquide del Tesoro (5 miliardi, a 47,5). In rapporto al Pil – il dato verrà diffuso l’1 marzo con i valori Istat – è atteso un calo. A spiegare che il rapporto debito-Pil – che è il parametro utilizzato ai fini europei – segnerà un calo è stato solo pochi giorni fa il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, indicando che questo si confronta con la crescita registrata nel 2021.

BORSA SVIZZERA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.