Borsa di oggi 14 aprile: gli azionisti di Stellantis contro la remunerazione Tavares

MILANO – Borsa di oggi 14 aprile. Le borse europee chiudono in rialzo l’ultima seduta di una settimana prima dello stop per le vacanze di Pasqua: Piazza Affari segna un progresso dello 0,57% a 24.862 punti. Fra gli altri listini: Francoforte segna +0,7%, Parigi +0,9% e Londra +0,4%. Oggi la Bce ha confermato i tassi e ha ribadito che gli acquisti netti nell’ambito del Programma di acquisto di attività (Paa) dovrebbero concludersi nel terzo trimestre. In futuro, la politica monetaria della Bce dipenderà dai nuovi dati e dall’evolversi delle prospettive. Gli acquisti netti mensili nel quadro del Paa saranno pari a 40 miliardi di euro in aprile, 30 miliardi di euro a maggio e 20 miliardi di euro a giugno. Qualsiasi modifica dei tassi di interesse di riferimento della Bce sarà graduale.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano) 

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

STELLANTIS

Gli azionisti di Stellantis hanno votato contro la politica di remunerazione che prevede per l’amministratore delegato Carlos Tavares 19,15 milioni di euro totali nel 2021. I voti contrati sono stati il 52,1%%. Il presidente John Elkann ha spiegato che si tratta di un voto di consultazione e non vincolante, ma la società terrà conto delle indicazioni Sto arrivate dai soci: bisogna tenere conto “dei risultati record raggiunti nel 2021” e che “l’aumento di stipendio di Tavares rispetto a quello che aveva in Psa è dovuto al fatto che Stellantis è una azienda diversa e molto più grande”.

LA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.