Borgone, una festa a base di vino e prodotti locali al Maggio Borgonese 2017

BORGONE – E’ cominciata a Borgone alle 9 nel piazzale delle scuole elementari, l’apertura degli stand mercatali enogastronomici e commerciali del 22° Concorso Enologico del Maggio Borgonese. Tanti sono gli anni di una delle manifestazioni consolidate del panorama valsusino. Il nettare di Bacco è tornato quindi da protagonista sulla scena borgonese. Grazie alla collaudata formula che vede in primo piano il Comune insieme alla Pro Loco. La giornata clou della Mostra Mercato del Vino e dei Buoni sapori. All’interno della quale si colloca il Concorso Enologico, è stata oggi domenica 4 giugno. La tanto attesa Mostra Mercato del vino e dei buoni sapori ha visto la partecipazione di stand mercatali enogastronomici e commerciali. Alle 12,30 in palestra comunale c’è stato il pranzo del Maggio Borgonese a base di prodotti tipici locali a cura della Pro Loco di Borgone.

SUI VINI

I vini si differenziano tra loro per il sistema di vinificazione. Vini normali e speciali e per le proprietà organolettiche. Colore, profumo, gusto e retrogusto. Altri parametri concorrono a definire le caratteristiche di un vino: alcol, acidità, sapidità, sensazione di astringenza. Dovuta ai tannini. I vini possono essere differenziati in vini tranquilli detti anche “fermi”. Vini frizzanti e spumanti, a seconda del fatto che siano in grado o meno di sprigionare anidride carbonica all’apertura delle bottiglie. Frizzanti e spumanti formano la categoria dei vini effervescenti in quanto dotati di effervescenza. Costituisce ulteriore distinzione il contenuto in zuccheri non fermentati del vino. Il vino secco, semisecco, dolce o altri termini specifici nel caso degli spumanti. Inoltre ogni vino è caratterizzato da una temperatura di servizio. La temperatura ideale per la consumazione e da abbinamenti ottimali con determinate pietanze.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!