Borgone, ultimati i preparativi per l’inizio della scuola La misurazione della temperatura agli alunni

BORGONE SUSA – Ultimati i preparativi per l’inizio della scuola a Borgone. Il sindaco Diego Mele ci dice: “Abbiamo portato a termine gli ultimi preparativi per accogliere i nostri ragazzi a scuola lunedì!” La responsabilità della rilevazione è stata affidata dal Decreto del Governo alle singole famiglie. Ma la Regione Piemonte con con una propria ordinanza ha introdotto per le scuole l’obbligo di verificarlo. In particolare è raccomandato a tutti gli istituti di misurare la temperatura agli alunni prima dell’ingresso a scuola. Qualora l’istituto, per ragioni oggettive e comprovate, non fosse nelle condizioni di farlo, dovrà prevedere un meccanismo di verifica quotidiana. Per controllare che la temperatura sia stata effettivamente misurata dalla famiglia. Attraverso una specifica autocertificazione che potrà essere fornita sul registro elettronico, sul diario, su un apposito modulo, su una chat di classe o in qualunque altro modo semplice scelto dalla scuola.

FEBBRE O SINTOMI

Nel caso in cui uno studente manifestasse dei sintomi, la scuola provvederà ad attivare l’iter per la gestione di una eventuale positività. Lo studente verrà accompagnato e assistito da un operatore scolastico in una stanza dedicata. Verrà avvisata la famiglia, affinché possa riportarlo al proprio domicilio. Sia che i sintomi si manifestino a scuola o che si manifestino a casa, la famiglia dovrà contattare il proprio pediatra o medico (nel caso di età maggiore a 14 anni). Il medico valuterà le condizioni di salute dello studente e deciderà se attivare la procedura per i casi di sospetto Covid. Inserendo i dati sulla piattaforma regionale e richiedendo l’esecuzione del tampone. Poi indicando anche alla famiglia, in base alle condizioni di salute, se utilizzare l’accesso diretto o attendere in casa l’unità sanitaria che eseguirà il test virologico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!