Borgone: tre cittadini sul gradino più alto di “Illumino Borgone 2021”

BORGONE – Si sono svolte le premiazioni di “Illumino Borgone 2021” a cura dell’Assessore Loretta Grosa e del presidente della Pro Loco Borgone Susa Francesco Feroldi. Vediamo i premiati: 1° posto addobbo presepe giardino Alotto Enrica, 1° posto addobbo presepe Costa Monia, 1° posto addobbo più luminoso Scarano Daniela, 4° posto Montemurro Mariella, 4° posto Martino Giovanni. poi 6° posto Ferrari Sara, 7° posto Borroni Enzo, 8° posto Alotto Adelia, 9° posto Nurisso Martina e 10° posto Pognant Claudio. Il calendario delle manifestazioni a Borgone prosegue con slancio.

STASERA LA FANFARA

E’ festa di Natale a Borgone e arriva il concerto della Fanfara degli Alpini dell’ANA Valsusa diretta dal maestro Danilo Bellando. Appuntamento giovedì 23 dicembre ore 21 al Bocciodromo. Le penne nere dirette dal maestro Danilo Bellando hanno pensato di suonare per offrire ai propri estimatori una serata all’insegna della serenità e della buona musica strumentale. L’appuntamento offrirà al pubblico l’ascolto di brani di musica varia con brani tratti dagli spartiti di autori internazionali. Non mancheranno le musiche del repertorio classico militare con marce, inni e le classicissime musiche alpine. Per la Fanfara degli Alpini della Valsusa sarà l’occasione per chiudere l’estate delle esibizioni. Un ritorno a Borgone, molto gradito dagli Alpini e dagli amici.

LA FANFARA

Nell’anno 1932, con l’interessamento del presidente della sezione, il generale Ferretti viene costituita la prima fanfara sezionale. Formata da alpini in congedo di vari gruppi sotto la direzione del maestro Luigi Girotti di Bussoleno. Questo gruppo raggiunse il numero di 70 unità raccogliendo consensi ovunque e partecipando ad Adunate nazionali e sezionali. Nel periodo post-bellico ecco l’incarico al consigliere Luigi Pagliarello con la collaborazione del maestro Rinaldo Vair. Negli anni ’70 l’alpino Fiorenzo Combetto ripristinò la Fanfara era il giugno 1975. Venne chiamato alla direzione artistica il maestro Silvio Rossero. Quindi in seguito alla immatura morte del maestro Rossero seguì la direzione del maestro Pietro Marzo. Successivamente quella del maestro Danilo Bellando. La fanfara Valsusa come espressione culturale locale, svolge la sua attività continuando a presenziare con buon successo alle manifestazioni dei Gruppi nonchè alle Adunate nazionali e su questa strada deve andare avanti, coinvolgendo giovani e meno giovani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.