Borgone: si pensa già al Capodanno con la Squadra del Gusto

BORGONE – A Borgone la Squadra del Gusto con la Pro Loco e il Gruppo Alpini organizza la cena con veglione di Capodanno. La serata sarà presso il Bocciodromo con un ricchissimo menù e l’animazione musicale. La prenotazione è obbligatori entro il 27 dicembre contattando le attività del paese: Bar Italia, Bar dei Prati o direttamente al numero 347.2434571. Si partirà con l’aperitivo poi il Salmone in crosta, la Battuta al coltello con parmigiano e lo zampone con lenticchie. Poi il sottofiletto alla nocciola, patate e sparagi e il risotto. Quindi crespelle. Infine la torta con il panettone e giù il buon vino.

borgone

CAPODANNO NEL MONDO

Il Capodanno cinese, o capodanno lunare, si festeggia in diversi paesi dell’estremo oriente (tra cui Cina, Giappone (limitatamente a Okinawa), Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan) in corrispondenza del novilunio che cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Il Capodanno vietnamita, si festeggia in concomitanza con quello cinese. Il Capodanno islamico si festeggia il primo giorno del mese di Muharram e può corrispondere a qualsiasi periodo dell’anno gregoriano, in quanto l’anno lunare impiegato nel calendario islamico è circa 11 giorni più breve dell’anno solare del calendario gregoriano, cosicché una data islamica si “sposta” indietro, rispetto al calendario gregoriano, di circa un mese ogni tre anni. Per esempio, nel corso dell’anno gregoriano 2008 sono caduti due diversi Capodanni islamici: quello dell’anno 1429 dell’Egira (corrispondente al 10 gennaio 2008) e quello dell’anno 1430 dell’Egira (corrispondente al 28 dicembre 2008). Losar, il capodanno tibetano, cade tra gennaio e marzo.

L’ULTIMO DELL’ANNO

In Afghanistan, Iran, Tagikistan e tutti i paesi turco-iranici o turco-persiani, cioè Azerbaigian, Uzbekistan, Turkmenistan, la stessa Turchia coincide con il 21 marzo). Anche il Naw-Ruz. La festa Ugadi si colloca tra i mesi di marzo e aprile. In Thailandia, Cambogia, Birmania e Bengala, il capodanno solare detto Songran è invece compreso tra il 13 aprile e il 15 dello stesso mese, in occasione del cambiamento di posizione del sole nell’anello dello zodiaco. In Bangladesh e altre aree asiatiche si celebra il 14 aprile. La festa mapuche si chiama We Tripantu e ha luogo in occasione del solstizio d’inverno il 21 giugno. Il Rosh haShana, il Capodanno ebraico, occorre generalmente nel mese di settembre. Enkutatash è il Capodanno etiopico, in data 11 settembre. L’anno nuovo indù si festeggia due giorni prima di Diwali, il festival della Luce, cioè a metà novembre.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.