Borgone: l’Agenzia delle Entrare “Via i numeri romani dalle strade”, il sindaco Mele si oppone

BORGONE – Borgone: l’Agenzia delle Entrare “Via i numeri romani dalle strade”, il sindaco Mele si oppone.

CANCELLARE I NUMERI ROMANI DAI NOMI DELLE STRADE

A Borgone, comune della Valsusa, come in tutti gli altri d’Italia l’Agenzia delle Entrare ha chiesto di trasformare la segnaletica stradale da numero romani a quelli arabi. A stabilire le nuove regole è una deliberazione dell’Istat, risalente al 2014 , nella quale si stabiliscono le modalità di inserimento dei dati toponomastici nell’Archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (Anncsu). Il sindaco Diego Mele spiega. “Questa mattina ho ricevuto una chiamata molto particolare da parte dell’Agenzia dell’Entrate. Mi è stato infatti chiesto di approvare alcune modifiche nello stradario di Borgone e, tra queste, al di là di alcuni errori ortografici da parte loro, mi è stata proposta, in ottemperanza a una normativa nazionale, l’eliminazione della nomenclatura delle vie con “numeri romani” in favore della loro traduzione letterale in italiano”.

QUANTO COSTA QUESTA RICHIESTA?

“Ovviamente, mi sono rifiutato, essendo la numerazione romana un patrimonio culturale non solo italiano, ma dell’Europa intera. Ora, mi chiedo, ma l’Agenzia dell’Entrate ha davvero questa tra le sue priorità, anzichè contrastare l’evasioni perpetrate quotidianamente? Con un provvedimento amministrativo, infatti, si avvierebbe un procedimento di “cancel culture” ai danni della lingua latina senza nessun motivo particolarmente rilevante. Ma il bello, anzi il brutto, è che questo provvedimento sia stato reso esecutivo in tutti i comuni italiani. Al Comune di Borgone Susa, vi assicuro, difenderò la memoria dei nostri antenati, non solo latini, ma anche e soprattutto di tutti quei borgonesi e italiani che hanno caratterizzato le date del IV Novembre, giorno dell’unità nazionale e del XX Settembre, in cui Roma divenne a tutti gli effetti parte del Regno d’Italia”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.