Borgone: il sindaco dice no ai prelievi per esami nelle strutture private

prelievo

BORGONE  – Borgone: il sindaco dice no ai prelievi per esami nelle strutture private.

A BORGONE I SERVIZI SANITARI NELLE STRUTTURE PRIVATE?

Il sindaco Diego Mele spiega. “Voglio condividere con tutti i borgonesi e con tutti coloro che oggi usufruiscono dei servizi dell’ ASL TO3, quanto stia accadendo relativamente ai punti prelievi non previsti dai piani della struttura sanitaria ma comunque richiesti dai territori. L’ASL ha scritto al comune per “individuare e contrattualizzare l’idoneo personale sanitario” per svolgere l’attività dei prelievi. Capite che, a questo punto, per i comuni sarebbe molto più facile rivolgersi direttamente a una struttura privata con un servizio “chiavi in mano” con personale infermieristico incluso. Non essendo estraneo alla materia, prima di rivolgermi direttamente alla sanità privata, ritengo che l’ASL debba e possa autorizzare gli infermieri alla “libera professione”, non considerandola “attività istituzionale”, così da trovare un accordo, seppur in extremis, con l’ASL TO3″.

LA VOLONTÀ DEL COMUNE

“Voglio inoltre ricordare alla direzione sanitaria e alla direzione generale, che le politiche regionali vanno esattamente nella direzione contraria rispetto a quanto i comuni si vedranno costretti a proporre ai loro cittadini in caso di mancato accordo tra le parti. Le richieste dei punti prelievi, colgo l’occasione per ricordarlo, non sono un cruccio elettorale dei sindaci, bensì una precisa richiesta dei territori con un popolazione che non può o non sa avvalersi dei punti prelievi a domicilio, servizio messo a disposizione dall’ASL TO3 e attualmente fruibile. Spero che questo mio appello, che seguirà altresì i preposti canali istituzionali, non cada nel vuoto, privando così i nostri concittadini di un servizio sanitario di così grande utilità“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.