Borgone: grazie alla Regione si completano i lavori a Palazzo Montabone

Borgone MunicipioBorgone Municipio

BORGONE – A Borgone Palazzo Montabone si fa bello. Si partirà con un completo restauro del Palazzo Comunale. L’edificio sarà interessato da una serie di lavori, sempre nelle stringenti norme previste dai protocolli delle Sovrintendenze. Oltre a fondi comunali, già in cassa, adesso la notizia che il Comune di Borgone Susa è infatti risultato tra i beneficiari di un bando della Regione Piemonte. Un capitolo di finanziamento da 52mila euro che permetterà così di completare i restauri del Palazzo Comunale e delle strutture dove viene svolta l’attività amministrativa. Spiega il sindaco di Borgone Diego Mele. “Un doveroso riconoscimento va alla Regione Piemonte per le opportunità che vengono date ai piccoli comuni. Un grazie ai nostri uffici per il celere e incessante lavoro a cui stati sottoposti in queste settimane. Ringrazio inoltre la mia giunta per aver creduto in questo progetto. Borgone sarà più bella e gli uffici più funzionali“.

LA STORIA DEL PALAZZO

Viene acquistato dal Comune di Borgone Susa nell’1901 dal Cavalier Enrico Montabone. Fu utilizzato sia come Municipio che come Scuole Elementari. E’ un elegante palazzo civile fine seicento a pianta rettangolare. La grande scala in pietra naturale è al centro facciata principale.  In un alto dell’edifico esistono ancora i locali che venivano utilizzati come cucina e il forno per la cottura del pane. Al piano nobile ci sono i saloni con soffitto ligneo a cassettoni dell’inizio del ‘700, ora restaurato ed utilizzato per il Consiglio Comunale. C’è inoltre un armadio in noce massiccio del 1750. Il piano nobile è arricchito da arcate a tutto sesto che fungono da atrio di ingresso ai saloni di rappresentanza. Ci sono anche alcuni quadri raffiguranti i duchi di Savoia nel 1730: Carlo Emanuele III e la sua terza moglie Elisabetta Teresa di Lorena.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!