Borgone è di casa il fantasy con Federico Ghirardi e La Pentola del Drago

gioco

BORGONE – La serata, moderata da Luca Tersigni, game designer, scrittore ed esperto di fantastico, sarà il pretesto per conoscere l’autore e i suoi romanzi, in particolare il capitolo conclusivo “Bryan il Creatore del Caos“. Ma anche per una riflessione a tutto campo sull’immaginario e sul fantastico, genere troppo spesso considerato esclusivamente “per ragazzi” ma capace di esprimere maestri della letteratura tout court, come Tolkien e Asimov, e di aprire squarci di verità che a volte il reale fa fatica a inquadrare ma che ultimamente si sta imponendo come nuovo genere popolare, in un processo che lo ha visto divenire da “sottocultura” a cultures vera e propria, nella percezione sia di massa sia accademica. Ecco la Pentola del Drago.

La saga fantasy di Bryan di Boscoquieto

Nell’ambito dei festeggiamenti per il 151° Maggio Borgonese, il Comune di Borgone Susa e la Biblioteca Civica Comunale Giovanni Franco Vacchiotti, in collaborazione con l’Associazione ludico culturale La Pentola del Drago, organizzano questo incontro col valsusino Federico Ghirardi, santambrogese, scrittore, e autore della saga fantasy di Bryan di Boscoquieto che, da un inizio apparentemente attuale e realistico – Boscoquieto è in realtà la trasfigurazione fantastica del Bosco del Lajetto, sopra Condove – vira immediatamente verso il fantastico e verso un fantasy valsusino in divenire.

Tutti i tesi dell’autore

L’autore infatti sviluppa il personaggio e le vicende che lo riguardano nell’arco di ben 9 anni e cinque volumi, trasferendo la sua personale evoluzione nel percorso letterario del suo personaggio. Nel frattempo si laurea ed inizia parallelamente la sua attività di traduttore di romanzi stranieri. Nel 2008 esordisce per Newton&Compton con “Bryan nella terra dei mezzidemoni“, nel 2009 da alle stampe “Bryan e it Talisman del Male“, nel 2011 “Bryan e la Maledizione di Morpheus“, nel 2014 6 la volta di “Bryan l’Onnipotente“, e nel 2018 del capitolo conclusivo “Bryan il Creatore del Caos“- appena presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2018 – per La Corte Editore, che ha rilevato i diritti di questa saga da ben 20 mila copie vendute.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.