Bonus sicurezza 2022: cos’è e come funziona la detrazione

Oggi, rendere sempre più sicura la propria casa è importantissimo. Il rischio di furti in casa è elevato. A questo proposito, torna molto utile il Bonus Sicurezza 2022, un’agevolazione che permette di ottenere una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute per l’installazione di sistemi antifurto, allarmi e videosorveglianza nelle abitazioni. Il tetto massimo di spesa è fissato a 96.000 euro. Il rimborso avviene sotto forma di detrazione dell’IRPEF ed è ripartito in 10 quote annuali di pari importo. Diversamente da quando accade per altri bonus edilizi, per poter accedere al Bonus Sicurezza, non è necessario essere vincolati ad una ristrutturazione in corso.

IL BONUS SICUREZZA

Bonus Sicurezza 2022: chi ne ha diritto? Vediamo qui di seguito quali sono i soggetti che possono richiedere il Bonus Sicurezza: proprietari dell’immobile; familiari conviventi del proprietario dell’immobile; inquilini in affitto, previo consenso documentato da parte del proprietario dell’immobile; comodatari; titolari di un diritto reale di godimento (abitazione, usufrutto, comodato d’uso gratuito); soci di cooperative; ditte individuali, imprese familiari, società semplici in nome collettivo, società in accomandita semplice. Ovviamente, i suddetti soggetti devono: essere in regola con i pagamenti IMU; sostenere effettivamente le spese.

GLI INTERVENTI DI SICUREZZA

Le tipologie di intervento per le quali è possibile richiedere il Bonus Sicurezza: porte blindate; sistemi di allarme; impianti antintrusione e antifurto; videosorveglianza professionale a circuito chiuso (TVCC); impianti di rilevazione incendi, evacuazioni e controllo fumi; sistemi di controllo degli accessi, dispositivi di protezione da allagamenti e fughe di gas; sistema antintrusione, antifurto e antirapina nebbiogeno. Oltre ai costi di acquisto e installazione degli impianti stessi, rientrano nel bonus anche i costi per: sopralluoghi e perizie da parte di un tecnico; progettazione del sistema da installare.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.