Biodiversità in cucina: una gustosa insalata

Tarassaco

Biodiversità in cucina: una gustosa insalata. Le erbe multicolore che crescono nei campi sono un’ottima idea per una gustosa insalata. Porteremo così nei nostri piatti tutto il sapore della bella stagione. Basta saperle abbinare. Oltre ad essere salutari, con i loro colori migliorano anche il nostro benessere.

QUALI SCEGLIERE

In una gustosa insalata primaverile non possono mancare le foglie e i fiori di tarassaco. Diuretico e di stimolo al fegato, è un prezioso alleato del sistema immunitario. Il colore giallo dei suoi boccioli ha molti effetti benefici. Migliora l’umore, mantiene in efficienza il sistema digerente e depura l’organismo. Al tarassaco si può abbinare la malva. Le sue foglie amare sono ricche di ferro, calcio e mucillagini. I fiori, di sapore più delicato, con il loro colore viola aiutano le funzioni celebrali. Non possono mancare le pratoline, con le loro proprietà depurative e antiinfiammatorie. E le violette, ricche di vitamina C. Se si hanno a disposizione, si possono aggiungere anche i fiori di primula selvatica. Otterrete così una variopinta composizione.

UN GUSTOSO ABBINAMENTO

I fiori citati in precedenza, possono essere abbinati a funghi freschi, carote e lattuga. Aggiungendo i semi di sesamo e di girasole, dal sapore molto intenso, potremo fare a meno del sale. Un vantaggio in più per la salute. Il condimento ideale per una gustosa insalata è il succo di limone. Va abbinato all’olio extravergine d’oliva. Il tocco finale sarà dato da un pizzico di pepe e una manciata di boccioli di fiori di nasturzio. Questo piatto, fresco, gustoso e colorato, è un piacere per non solo per lo stomaco, ma anche per gli occhi. Ed è molto salutare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Testo di Andrea Carnino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!