Basket: derby delle due valli, vittoria dell’Avigliana sul Giaveno all’ultimo tiro

AVIGLIANA – Basket: derby delle due valli, vittoria dell’Avigliana sul Giaveno all’ultimo tiro.

L’AVIGLIANA BASKET VINCE IL DERBY SUL GIAVENO

Al termine del derby delle due valli è ormai chiaro a tutti: Avigliana è la matricola terribile del girone D che si contenderà sino alla fine quello che nessuno dice ma che tutti ormai pensano. Degna avversaria sarà sicuramente il Giaveno di Bittner, altra formazione di buona caratura tecnica, che mercoledì sera ha reso la vita altamente difficile ai padroni di casa, sfiorandola vittoria di tanto così, non riuscendo a coglierla più per episodi che per reali demeriti, come spesso succede in queste occasioni. I gialloblù partono a tutta e difatti i primi 20′ di gioco sono a proprio appannaggio: Sabbadini trascina i suoi anche sul +11, ottima vivacità per l’esterno di casa Giaveno che mette in costante affanno la difesa di casa, che prova a reggere l’urto con l’eccellente atletismo di Seck sotto le plance ma che sulla distanza è costretto giocoforza a calare. Al rientro dagli spogliatoi i greens cambiano decisamente marcia, aumentano i giri del motore e riescono a rifilare un parziale di 26-15 nella terza decina che sarà decisivo ai fini del risultato finale.

CHE FINALE!!!

Stodo realizza in penetrazione ed imposta per Valgina, che impatta dalla lunetta sul 47 pari al 28’20 e 39’39;; Barbeis ne infila 7 consecutivi, stoppa Colmo al tiro sull’altro lato del campo e va a chiudere il periodo firmando il sorpasso biancoverde. Barberis come aveva chiuso così decide di ricominciare, smuovendo la retina dalla lunga distanza (54-51), per poi lasciare i riflettori a Valgina che firma il 57-51 al 32’51”, si muove d’esperienza in fase difensiva spendendo giusti falli e fa scelte di tiro intelligenti in attacco: firma 7 punti uno in fila all’altro, cattura rimbalzi offensivi, si butta in penetrazione e porta i padroni di casa sul massimo vantaggio (62-53) con 2’30” da giocare. Rinviene Giaveno, Sabbadini riapre la gara e porta il tabellone sul 64-60 ad 1’30”39 dalla fine, Barberis si becca un antisportivo a a poco dalla sirena. Minadeo fa 2/2 dalla lunetta (64-62), si prende la tripla del possibile controsorpasso ma la fallisce ed a quel punto Avigliana cattura la rimessa e chiude tutti i discorsi. Le parole di coach Calabrò a fine partita: “Siamo contenti del risultato, ce la possiamo giocare con tutti; non siamo stati eccellenti ai liberi, avessimo tirato con percentuali diverse l’avremmo chiusa senza l’affanno finale”.

IL TABELLINO

POLISPORTIVA AVIGLIANA – GIAVENO BASKET: 64-62 (12-17; 25-34; 51-49). AVIGLIANA: Pasquarella 2, Valgina 17, Borrelli, Stodo 9, Lanzalotti, Milani 5, Truffa, Barberis 19, Casuscelli 6, Seck 3, Piazza Andrea 2, Piazza Raul 2. All. Calabrò. Ass. All. Parmigiani. GIAVENO: Masoero R. 2, Lussiana Dinat 3, Minadeo 2, Beltramino, Masoero R 4, Maritano 13, Carnero, Bellan 4, Sabbadini 22, Colmo 6, Zattarin, Trovato 6. All. Bittner. Ass. All. Tabone. ARBITRI: Pulina, Trucco.