Bardonecchiarp 2021: un grande successo anche in versione “ibrida”

BARDONECCHIA – Bardonecchiarp 2021: un grande successo anche in versione “ibrida”. Per il secondo anno in versione “ibrida” a causa della pandemia, il BardonecchiArp Festival ottiene grandi riscontri sia dal punto di vista della Masterclass che dal punto di vista degli eventi in presenza. Se nel 2020 la nuova formula aveva avuto quasi il carattere della “emergenzialità”, avendo dovuto ripensare in poche settimane un Festival che da anni attirava a Bardonecchia decine di studenti ed artisti da tutta Europa, nel 2021 si è stati in grado di programmare e sfruttare appieno le potenzialità dell’online, integrandole con eventi dal vivo in piena sicurezza.

ONLINE

La Masterclass internazionale è stata, giocoforza, ancora online.  Sotto la direzione di Katia Zunino grandi arpisti internazionali si sono avvicendati in workshop e lezioni che hanno spaziato tra innumerevoli stili e tradizioni musicali diverse. La greca Elisa Vellia, la tedesca Nadia Birkenstock, l’italo-svizzero Raoul Moretti e Désirée Dell’Amore (anche lei italo-svizzera) hanno impegnato gli studenti per 6 giorni di lezioni e masterclass. Molto interessanti anche gli appuntamenti “Meet the Harpist”: interviste-concerto in cui studenti e pubblico hanno potuto conoscere più da vicino i nostri artisti, in un clima informale e piacevole. Il festival non ha tuttavia rinunciato ad un modulo in presenza della masterclass, tenuto dalla stessa Katia Zunino: tre giorni (20,21, 22 agosto) per un gruppo ristretto di persone all’aperto nel giardino dell’Alveare, in piena sicurezza, dedicati all’arpa medievale e rinascimentale.

GLI EVENTI

Alla Masterclass si sono aggiunti anche eventi online. Il format degli iep! Itinerari Escursionistici Personalizzati è stato ripetuto con successo dopo l’esperimento dello scorso anno: escursioni musicali accompagnati da guide naturalistiche alla scoperta del territorio di Bardonecchia e che si concludono con suggestivi concerti nei boschi o nei luoghi più incantevoli della zona. Il 20 agosto grande successo per RossArpa (al secolo Rossana Monico), che ha accolto i nostri ieppisti alla Madonna Nera di Montserrat, ed il 21 agosto concerto della stessa Katia Zunino a Pian del Sole.

L’ARPA

Grande evento speciale, infine, quello del 19 agosto alla Tur d’Amun con Les Farfadais ed il loro “Peter Pan e le Creature Fantastiche”. Uno show di livello mondiale che ha permesso non solo di valorizzare la splendida location storica che domina dall’alto Bardonecchia. Ma anche di fruire in sicurezza di un evento pensato e progettato per essere proposto outdoor, il più possibile a contatto con la natura. È proprio su questo filo conduttore che “Peter Pan” si è perfettamente collegato con il BardonecchiArp Festival. L’arpa è infatti, storicamente, lo strumento che risuonava nei boschi e nella natura, ed il Festival con i suoi format innovativi ha permesso di valorizzare ulteriormente un territorio, quello di Bardonecchia, che vive e risplende proprio grazie alla natura in cui è immerso.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Piemonte. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.