Bardonecchia: venerdì 2 e sabato 3 giugno a teatro con Scena 1312

Paquita Suite

BARDONECCHIA – Bardonecchia: venerdì 2 e sabato 3 giugno a teatro con Scena 1312.

TEATRO: DUE SPETTACOLI A BARDONECCHIA

Ecco i primi appuntamenti in programma per Scena 1312 a Bardonecchia. Gli spettacoli iniziano a Palazzo delle Feste venerdì 2 giugno con “Il discorso di Chicchi”: Teresa Mattei alla Costituente (con Alessia Donadio, regia di Monica Luccisano e produzione di Cineteatro Baretti e Museo Storico della Resistenza): un ritratto importante della più giovane donna tra le 21 elette il 2 giugno1946 nella neonata Repubblica Italiana, partigiana e figura di spiccata etica morale e politica. Sabato 3 giugno, invece, una serata dedicata alla danza classica, con Paquita, su coreografie originali di Marius Petipa e musiche di Luwig Minkus (compagnia di danza Klassic Akademy).

C’È SCENA 1312

Parte in grande spolvero la Stagione estiva SCENA 1312, importante Festival culturale di Bardonecchia che, dal 2018, ospita artisti provenienti dalle più importanti realtà musicali e teatrali italiane. La splendida cornice montana diventa essa stessa titolo: 1312 è l’altitudine della città che continua ad imporsi anche sul piano artistico con oltre 40 spettacoli all’anno, altrettante presentazioni letterarie e mostre dedicate ad artisti e fotografi emergenti. L’intenzione è quella di creare, presso il Palazzo delle Feste e in tutta la città, un polo di riferimento artistico e musicale internazionale e culturalmente stimolante, nel tentativo di dare sempre nuova linfa allo spettacolo dal vivo.

IL CARTELLONE

Il cartellone di SCENA 1312 è composto da appuntamenti eterogenei che spaziano da reading a concerti classici, jazz e folk: “la cultura è fatta da diversi percorsi, mai di uno solo” dice il Direttore Artistico Lucia Margherita Marino. “Bisogna comprendere che viviamo in una società sempre più multiculturale, nel senso più profondo e intimo del termine: condividiamo la quotidianità con persone che vivono o hanno vissuto cibi differenti, scuole differenti, preghiere differenti, ninne nanne differenti. Sognano in lingue che non conosciamo, ma durante il giorno lavoriamo o studiamo o facciamo la spesa o ascoltiamo un concerto tutti insieme.

Per questo motivo sento moltissimo la responsabilità di veicolare cultura, in quanto ogni uomo, donna e bambino deve potersi riconoscere, ritrovare e accogliere in ciò che viene proposto. Accettare una responsabilità, qualsiasi, significa essere consapevoli che una data persona o in questo caso un progetto, necessita di cure speciali. La cultura ha bisogno di cure speciali e noi di ESTEMPORANEA insieme all’Amministrazione di Bardonecchia, cerchiamo di fare il possibile affinché SCENA 1312 sia dedicata e aperta a tutte le espressioni artistiche e a tutte le sensibilità”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.