Bardonecchia: una giornata per ricordare lo statista Giovanni Giolitti

BARDONECCHIA – L’Amministrazione Comunale di Bardonecchia presenta lunedì 6 agosto, il Progetto “Giovanni Giolitti a Bardonecchia”. Una giornata in memoria dell’illustre statista italiano (Mondovì 1842 – Cavour 1928). Deputato, funzionario ministeriale, ministro e cinque volte presidente del Consiglio dei Ministri. Per ben 23 anni ha trascorso con la famiglia le vacanze estive a Bardonecchia, rimanendo sempre in stretto contatto con i Palazzi romani. E la città di Bardonecchia, in segno di riconoscenza per averla scelta per dieci anni consecutivi come luogo privilegiato di riposo attivo. Nel 1921 gli conferì la cittadinanza onoraria e, in tempi più recenti, ha posto in sua memoria una lapide, contribuito economicamente ad una borsa di studio. Dedicato una via nel Borgo Superiore e abbinato alla sua persona alcuni luoghi del capoluogo e delle borgate.

LA FESTA

Ora rinnova la sua gratitudine allo statista dedicandogli un’intera giornata di festeggiamenti che inizia alle ore 10.30 dall’Ufficio del Turismo con l’inaugurazione del “Percorso Giolitti”. Prosegue alle ore 17.30 al Palazzo delle Feste con la presentazione al pubblico di “Giolitti a Bardonecchia”. Quattordicesimo libro della collana “I Quaderni di Bardonecchia”, Alzani Editore – Pinerolo, in vendita a €12.00. Testo scritto da Antonella Filippi, docente di italiano e storia nella scuola secondaria di primo grado, prefazione di Chiara Rossetti. Vice sindaco e assessore alla cultura di Bardonecchia e introduzione di Aldo Alessandro Mola, storico, saggista ed esponente dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

UNA TELEFONATA

La pubblicazione che raccoglie buona parte dei testi che si possono altresì leggere ed ascoltare zizzagando lungo il “Percorso Giolitti”, articolato in sette pannelli collocati in altrettanti luoghi giolittiani: l’Ufficio del Turismo, la stazione ferroviaria, gli uffici di Giolitti, Casa Suspize, il museo ex Palazzo Comunale, la passeggiata del Canale e la fontana Giolitti. Pannelli multimediali e multisensoriali, consultabili in lingua italiana, francese, inglese e nella LIS, la lingua delle persone con disabilità sensoriali, dai quali si può attivare con il proprio telefonino, tramite QR-code e NFC, una descrizione audio-video validi anche per “La telefonata a Giolitti”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.