Bardonecchia: un fantastico calendario estivo per Scena 1312, tutti gli appuntamenti

quartetto effe

BARDONECCHIA – Bardonecchia: un fantastico calendario estivo per Scena 1312, tutti gli appuntamenti.

A BARDONECCHIA C’È SCENA 1312

Parte in grande spolvero la Stagione estiva SCENA 1312, importante Festival culturale di Bardonecchia che, dal 2018, ospita artisti provenienti dalle più importanti realtà musicali e teatrali italiane. La splendida cornice montana diventa essa stessa titolo: 1312 è l’altitudine della città che continua ad imporsi anche sul piano artistico con oltre 40 spettacoli all’anno, altrettante presentazioni letterarie e mostre dedicate ad artisti e fotografi emergenti. L’intenzione è quella di creare, presso il Palazzo delle Feste e in tutta la città, un polo di riferimento artistico e musicale internazionale e culturalmente stimolante, nel tentativo di dare sempre nuova linfa allo spettacolo dal vivo.

IL CARTELLONE

Il cartellone di SCENA 1312 è composto da appuntamenti eterogenei che spaziano da reading a concerti classici, jazz e folk: “la cultura è fatta da diversi percorsi, mai di uno solo” dice il Direttore Artistico Lucia Margherita Marino. “Bisogna comprendere che viviamo in una società sempre più multiculturale, nel senso più profondo e intimo del termine: condividiamo la quotidianità con persone che vivono o hanno vissuto cibi differenti, scuole differenti, preghiere differenti, ninne nanne differenti. Sognano in lingue che non conosciamo, ma durante il giorno lavoriamo o studiamo o facciamo la spesa o ascoltiamo un concerto tutti insieme.

Per questo motivo sento moltissimo la responsabilità di veicolare cultura, in quanto ogni uomo, donna e bambino deve potersi riconoscere, ritrovare e accogliere in ciò che viene proposto. Accettare una responsabilità, qualsiasi, significa essere consapevoli che una data persona o in questo caso un progetto, necessita di cure speciali. La cultura ha bisogno di cure speciali e noi di ESTEMPORANEA insieme all’Amministrazione di Bardonecchia, cerchiamo di fare il possibile affinché SCENA 1312 sia dedicata e aperta a tutte le espressioni artistiche e a tutte le sensibilità”.

GLI APPUNTAMENTI

  • Venerdì 2 giugno Palazzo delle Feste Il discorso di Chicchi con Teresa Mattei alla Costituente con Alessia Donadio, regia di Monica Luccisano e produzione di Cineteatro Baretti. Ritratto importante della più giovane donna tra le 21 elette il 2 giugno 1946 nella neonata Repubblica Italiana.
  • Sabato 3 giugno, invece, una serata dedicata alla danza classica, con Paquita, su coreografie originali di Marius Petipa e musiche di Luwig Minkus (compagnia di danza Klassic Akademy).
  • Sabato 5 agosto il tributo a un grande della musica italiana e internazionale con Fly Blue’s Zucchero Tribute (Guido Rota, lead vocal) per cambiare decisamente atmosfera con lo spettacolo di musica e poesia L’Heure Exquise: un percorso dalle folk songs di Britten alle cantate di Tosti attraverso la voce recitante di Mario Brusa e con Corrado Margutti (tenore) e Cristina Greco (arpa).
  • Venerdì 11 agosto Palazzo delle Feste ore 21. L’Heure Exquise.
  • Martedì 15 agosto ore 15.30 in Bardonecchia. Ferragosto in musica.
  • Sabato 19 agosto di nuovo spazio alla musica colta, ma in chiave giovane e fresca con l’ensemble. Le fil rouge, quintetto formato da musicisti straordinari per un concerto originale e bellissimo. La stagione estiva si conclude poi con il Quartetto Effe, formazione al femminile che coniuga in chiave classica la musica moderna in uno show di alta prestazione.
  • Domenica 20 agosto ore 21 Palazzo delle Feste. Quartetto Effe.

SCENA 1312

SCENA 1312 è ormai un appuntamento lungo un anno, garanzia di qualità indiscussa per il pubblico formato da turisti e residenti, e comprende un corollario di attività legate dal filo conduttore dell’educazione alla bellezza ad ampio raggio: non solo spettacoli, ma laboratori nelle scuole (SCENA 1312 Lab), concerti itineranti (SCENA 1312 Street), incontri letterari (SCENA 1312 Books) e mostre (SCENA 1312 Arte).

Gli spettacoli musicali sono curati da ESTEMPORANEA – Arte, Musica, Teatro, organizzazione torinese che negli anni si è imposta nel panorama musicale per qualità, competenza e cura nella realizzazione dei cartelloni. ESTEMPORANEA, attraverso la Direzione Artistica di Lucia Margherita Marino, cura il Festival CONTAMINAZIONI e i Corsi di Perfezionamento Musicale nella Valle Ellero con docenti provenienti dalle più importanti realtà sinfoniche italiane, collabora con lo Zephyr Music Festival di San Francisco e, nella Stagione Invernale, con l’Unione Musicale, l’Orchestra Filarmonica di Torino e l’Accademia dei Folli per i progetti Metro Music e RE.B.U.S. oltre alla normale produzione di spettacoli.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.