Bardonecchia: un aerostato vola sul teatro a Palazzo delle Feste

BARDONECCHIA – Nell’ambito di SCENA 1312, festival di musica e teatro della città di Bardonecchia organizzato dalla Compagnia Estempotra. Il maltempo, le manovre sbagliate, il ghiaccio in aria, domenica 2 agosto alle ore 21, va in scena al Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta “La sposa nel pallone – Il naufragio dell’aerostato sulla Bessanese”. Con il ritorno sul palco della narratrice Marisa Torello. Affiancata dall’attrice Alessia Donadio ed il supporto musicale dell’Estemporanea Ensemble. Lo spettacolo di musica e teatro narra la storia di Annetta Demichelis, giovane sposina diciottenne che non si dimenticherà mai l’avventura vissuta l’8 ottobre 1893. Se non avessero osato così tanto a bordo dell’aerostato, lei e marito, il celebre aeronauta Giuseppe Charbonnet, non sarebbero diventati una leggenda.

LA SPOSA NEL PALLONE: IL NAUFRAGIO DELL’AEROSTATO SULLA BESSANESE

La serata condurrà virtualmente il pubblico sulle Alpi Graie, sconosciuto e l’aerostato Stella “che è capace di 1700 metri cubi di gas, e può ospitare sei uomini oltre alla zavorra”. L’ingresso allo spettacolo è gratuito con la prenotazione obbligatoria all’Ufficio del Turismo di piazza Alcide De Gasperi 1/a, dove è in distribuzione gratuita il calendario completo di Scena 1312, consultabile e scaricabile dal sito www.bardonecchia-scena1312.it. Il bel libro “La sposa dell’aria” di Marco Albino Ferrari è sicuramente un prezioso riferimento. Preziosi sono anche i diversi articoli apparsi sulla Gazzetta Piemontese e facilmente consultabili online (fonte archivio La Stampa). Il Club Alpino Italiano riferisce di questa storia-tragedia e a breve scopriremo perché il CAI scrive di questo (Rivista mensile del CAI, 1893, n 10). Il contributo di Castagneri A. (2000) sul periodico online Barmes News e il blog di Serpillo1 I camosci bianchi risultano anch’essi utili e interessanti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!