Bardonecchia: Summertime, omaggio a George Gershwin

Celeste Gugliandolo

BARDONECCHIA – Quest’estate torna SCENA 1312, l’importante Festival di musica e teatro della città di Bardonecchia, che ospiterà artisti provenienti dalle più importanti realtà musicali e teatrali italiane.

DOMENICA 31 LUGLIO SUMMERTIME

ESTEMPORANEA − Arte, Musica, Teatro cura la programmazione dei cinque appuntamenti musicali di SCENA 1312, presentando un crocevia di musicisti e artisti. La serata di apertura sarà domenica 31 luglio con Summertime, l’omaggio a George Gershwin scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino, Direttore Artistico Musicale del Festival. Sul palco, la cantante Celeste Gugliandolo (finalista X-Factor) con l’Orchestra Giovanile TAKKA BAND in forma smagliante, diretta da Tamara Bairo. Sarà un viaggio attraverso i brani che hanno reso celebre in tutto il mondo il compositore statunitense: Rhapsody in Blue, Un Americano a Parigi, Fascinating Rhythm, Nobody But You, Lady Be Good, The Man I love, I Love You Porgy fino alla ninnananna più famosa di tutti i tempi, Summertime.

LA MUISCA DI GEORGE GERSHWIN

George Gershwin è stato un musicista popolare che ha saputo indicare alla musica umile e povera delle città e delle campagne americane la strada dell’arte. In lui parla l’America, le sue canzoni sono la voce viva del popolo intero. La sua preoccupazione fu quella di salvare il significato profondo della musica americana, redimere il Jazz dalle osterie, dai bordelli, dalle sale da ballo e dai marciapiedi dove era nato per portarlo nelle grandi sale da concerto. La vita di Gershwin fu breve, caratterizzata da un successo fulmineo ma anche densa di fragilità. L’Orchestra Giovanile TAKKA BAND e la voce di Celeste Gugliandolo condurranno il pubblico in un viaggio attraverso l’essenza della sua opera per una serata indimenticabile.

OFI BRASS ENSAMBLE

Si continuerà sabato 6 agosto con l’OFI Brass Ensemble, decimino di ottoni dell’Orchestra Filarmonica Italiana in una serata dedicata alla scoperta della famiglia degli ottoni. L’Orchestra Filarmonica Italiana nasce nel 2008 dall’idea di un gruppo di musicisti professionisti e si compone di un organico duttile e dinamico, che rappresenta certamente un unicum del suo genere nella scena musicale italiana. Negli ultimi anni l’Orchestra ha sviluppato collaborazioni continuative con molti teatri di tradizione e Festival che hanno sede in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto (Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale “L.Pavarotti” di Modena, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ristori di Verona, Ravenna Festival,…) raggiungendo importanti traguardi qualitativi e conseguente continuità lavorativa.

SCENA 1312

SCENA 1312 è il Festival musicale e teatrale che anche quest’estate si presenta con un programma nutrito, dedicato ad adulti e bambini. L’intenzione è quella di creare, presso il Palazzo delle Feste e in tutta la città, un polo di riferimento artistico e musicale internazionale e culturalmente vivo. Si parte dalle altezze proprio per volare alto. È Bardonecchia stessa a farsi titolo nella sua altitudine di 1312 metri e a diventare scena per protagonisti di eccellenza. I prossimi appuntamenti della rassegna saranno domenica 14 agosto con Libertango, l’omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario dalla nascita e lunedì 15 agosto con Ferragosto in musica, in cui le strade di Bardonecchia saranno animate da tre gruppi musicali per un ferragosto da non perdere! L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria al costo di €1 da effettuarsi presso l’Ufficio del Turismo di Bardonecchia o tramite l’app AppyBardo.

NOTIZIE DELL’AGENDA

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.