BARDONECCHIA – Per la stagione spettacoli di Wall records, sabato 12 maggio al Palazzo delle Feste alle ore 21,00 andrà in scena “Violette”, spettacolo in prosa scritto dal grande Giovanni Lavia.
Lo spettacolo, per la regia di Antonella Paglietti con la Compagnia Clan dei Destini, è liberamente tratto da “L’uomo seme” di Violette Ahilaud, che narra una vicenda incredibile che l’autrice ha vissuto in prima persona nel suo piccolo villaggio dell’Alta Provenza.
Nel 1852, quando Violette ha solo diciassette anni, gli uomini del suo villaggio, dichiaratamente repubblicani, e quindi ostili a Luigi Napoleone Bonaparte, vengono arrestati o deportati, e chi cerca di fuggire, tra questi proprio il promesso sposo di Violette, viene passato per le armi.
Per due anni nel villaggio, condotto da sole donne, non si vedono uomini: né ladri, né autorità e nemmeno preti. Ormai sfinite dalla fatica e dalla mancanza di amore, le donne stipulano tra loro un patto. Il primo uomo che apparirà all’orizzonte dovranno dividerselo, per poter ridare vita al villaggio.
La compagnia
L’Associazione Culturale Musicale “Clan dei Destini”, con sede in Torino, nasce nel 2010 per volontà di un gruppo di appassionati, volenterosi, guidati da un artista di chiara fama.
Il proposito di questa associazione è formare, proponendo degli eventi, prodotti dalla stessa compagnia, che “mettano in gioco” gli stessi associati, e che “stuzzichino” i sogni degli spettatori-uditori, rendendo più popolare e fruibile ogni forma d’arte.
Informazioni e biglietti:
- www.eventbrite.it
- www.ciaotickets.com
- la sera stessa dello spettacolo presso la biglietteria del Palazzo delle Feste.