Bardonecchia: rinnovato il voto a Santa Emerenziana fatto dopo la valanga di Rochemolles del 1706

BARDONECCHIA – E’ stata celebrata nella Chiesa Parrocchiale di Bardonecchia la festa di Santa Emerenziana, di cui gli abitanti di Rochemolles sono devoti, a seguito del voto del 1706, con il quale implorarono la protezione dalle valanghe. Come ogni anno è stato letto da don Paolo il documento del voto, sottoscritto il 14 gennaio 1706 dal sindaco, dai consiglieri e da tutti i capifamiglia. “Promettiamo di riposare e di solennizzare per sempre ed in perpetuo, con voto solenne nella nostra parrocchia, la festa di S. Emerenziana, che cade il 23 gennaio, giorno in cui altra volta la medesima valanga si era abbattuta in paese, e per questo motivo già nel passato si offriva un pane benedetto. È nostra intenzione in questo giorno, festa di Santa Emerenziana, fare memoria di San Bernardo, e di più ci obblighiamo a digiunare la vigilia della festa a pane e acqua”. Come da tradizione le Priori dell’anno Cecilia Simiand e Marina Brando, sostituita, in questa occasione da Irene Mallen, si sono premurate di offrire il pane benedetto a tutti i presenti. La festa è proseguita per molti affezionati fi Rochemolles, in modo allegro e conviviale al Ristorante da Silvio.

bardonecchia messa

VALANGHE

Rochemolles è tristemente famosa per le valanghe che nel corso dei secoli vi si sono abbattute. Particolarmente grave la valanga dell’inverno 1706, che distrusse buona parte del paese, quella del 1931, che circa quattrocento metri più in alto sul versante della montagna posto a occidente del paese travolse ventuno alpini del Battaglione Fenestrelle, e quella del 5 febbraio 1961, che distrusse alcune case. Molte vecchie case sono ora state ristrutturate, vi sono un ristorante e un residence e il paese è abitato tutto l’anno. La frazione è stata ora protetta con grandi lavori iniziati nel 2004, con la realizzazione di una struttura in terre armate, atta a deviare il corso delle valanghe che possono scendere dal soprastante versante occidentale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.