BARDONECCHIA -“Finale a sorpresa”, l’ultimo spettacolo musicale di questa stagione estiva di musica e teatro a Bardonecchia. Rappresentato domenica 22 agosto da Estemporanea. Compagnia torinese che ha curato gli spettacoli musicali di “Scena 1312”. Festival culturale musicale e teatrale estivo patrocinato dall’Amministrazione Comunale. E’ stato interamente dedicato alle donne, con chiaro riferimento a quelle non libere in tutto il mondo, ai troppi soprusi patiti inflitti loro e alla stretta attualità afgana.
ESTEMPORANEA
Sul palco “Estemporanea Ensemble”, composta dagli strumentisti Massimo Bairo al violino. Luciano Meola al clarinetto, Tamara Bairo alla viola, Lucia Margherita Marino al clarinetto basso. Integrato per l’occasione dalla cantante Ivana Speranza, soprano, hanno interpretato alcune delle pagine più note del vasto panorama della musica lirica con protagoniste assolute le donne che solo da 1700 hanno potuto esibirsi come cantanti professioniste.
TEATRO
Lucia Margherita Marino, direttrice artistica della compagnia torinese, motivando la scelta del finale improntato a Sempre Libera. “L’arte precede la storia, trascende le convenzioni e crea esempi eccezionali. Nell’opera lirica la donna impone il suo diritto alla libertà e all’uguaglianza reale. Grazie a compositori e librettisti straordinari, tutti uomini, che ci hanno insegnato l’importanza dei diritti civili e sociali”. Lo spettacolo è stato particolarmente apprezzo dal pubblico che, in questo periodo difficile a causa della pandemia, ha affollato la sala Viglione in ogni posto disponibile. Tributando agli strumentisti e alla cantante una meritata ovazione finale con immancabile richiesta di bis, prontamente soddisfatta.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.