Bardonecchia: lo scrittore valsusino Simone Siviero con “Mitobotanica. Un viaggio nel mondo delle piante tra mito e realtà”

bardonecchia biologo

BARDONECCHIA – Bardonecchia ha aderito per la prima volta al Salone OFF, versione decentrata del Salone del Libro di Torino, ospitando sabato 21 maggio al Palazzo delle Feste lo scrittore valsusino Simone Siviero, che, introdotto da Maria Teresa Vivino, assessore comunale all’Istruzione e referente del Progetto “Benessere e Culto del Bello”, ha presentato la sua ultima fatica editoriale: “Mitobotanica. Un viaggio nel mondo delle piante tra mito e realtà”, illustrato da Giulia Allasio e pubblicato da Pentàgora.

LA MITOBOTANICA DI SIMONE SIVIERO

Il libro guida il lettore in un percorso fra alberi, arbusti e fiori, alla scoperta delle radici che li legano ai luoghi e alla storia, con particolare riferimento alla Grecia e a Roma antica, alla scienza e ai miti, alle credenze collettive e ai ricordi personali. L’incontro ha rappresentato l’ennesima tappa di un lungo percorso in continuità con altre manifestazioni culturali territoriali patrocinate dalla Civica Amministrazione, come il programma del libro diffuso sul territorio e “Incipit offresi”, vetrina itinerante per aspiranti scrittori e con i diversi appuntamenti periodicamente organizzati dalla Biblioteca Civica e dall’Alveare.

A BARDONECCHIA

Lo scrittore nato nel 1990 a Torino e residente a Borgone di Susa, laureato in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità e in Tecniche erboristiche, grazie alle sue competenze botaniche, all’amore per l’etimologia e per le lingue antiche, alla passione per la ricerca abbinata ad una curiosità capace di farsi strada in territori segreti ai più, sempre sul filo del racconto, ha intrattenuto a lungo il pubblico che al termine l’ha gratificato con moltissime domande. Lo scrittore ha dato appuntamento al 13 agosto prossimo quando tornerà a Bardonecchia per continuare a parlare di piante e cultura umanistica nella Biblioteca Civica di viale Bramafam 17.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.