Bardonecchia: le Forze Armate e la linea ferroviaria del Traforo del Frejus Sabato 7 maggio alle ore 17 al Palazzo delle Feste

traforo del frejus

BARDONECCHIA – Edoardo Tripodi, dirigente medico, delegato della Federazione Italiana Modellismo Ferroviario studioso e scrittore di libri sul trasporto ferroviario, sabato 7 maggio alle ore 17.00 illustrerà, al Palazzo delle Feste di Bardonecchia, il pluridecennale rapporto tra le Forze Armate e la linea ferroviaria, nonché il Traforo del Frejus, aperta al traffico il 17 settembre 1871.

IL FREJUS SOTTO LA LENTE DELL’ARTE MILITARE CONFERENZA DI EDOARDO TRIPODI

Settimo appuntamento dei festeggiamenti organizzati dalla Civica Amministrazione di Bardonecchia per celebrare degnamente i 150 anni dell’apertura al traffico del Traforo del Frejus edificato lungo la linea ferroviaria Torino-Modane, che dal 17 settembre 1871 unisce l’Italia con la Francia e l’Europa. Opera altamente innovativa in grado di svolgere anche un rilevante ruolo tattico e strategico militare, sancendo il superamento di una visione limitata alla sola realtà locale e ferroviaria di confine, per assumere un proprio ruolo geopolitico e militare di portata internazionale.

IL TRAFORO A BARDONECCHIA

Ruolo molto importante come testimoniato dalle artiglierie ferroviarie, delle diverse fortificazioni edificate a difesa del Traforo, dai treni ospedale e dai convogli per il trasporto delle autorità e dei militari che in questi anni sono  transitati lungo la linea e sotto il Traforo. La partecipazione alla conferenza è gratuita e, in base alle norme in vigore dal 1° maggio per contenere la diffusione della pandemia, consentito con mascherina anche semplicemente di tipo chirurgico.

conferenza

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.