Crea sito

Bardonecchia, la giornata di pulizia dei sentieri di montagna Al lavoro volontari, cittadini e turisti, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro

BARDONECCHIA – Le mutevoli condizioni atmosferiche che hanno caratterizzato la prima parte di domenica 26 maggio, non hanno impedito il regolare svolgimento della “Giornata di pulizia dei sentieri”, organizzata dal Comune di Bardonecchia e dal Club Alpino Italiano, sezione di Bardonecchia allo scopo di ripulire sentieri e zone del comune e, più in generale, per educare all’utilizzo consapevole e sostenibile del territorio.

GIORNATA DI PULIZIA DEI SENTIERI

Volontari, cittadini e turisti, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, muniti di guanti, sacchetti, palette, rastrelli, pale e forbici per alberi, hanno raccolto in poche ore, nei diversi punti di competenza in cui è stato suddiviso il territorio, più di settanta chilogrammi di spazzatura varia. “Le brevi e poco intense precipitazioni piovose e la temperatura autunnale – sostiene Agnés Dijaux, presidente della locale sezione del CAI – hanno sicuramente ridotto il numero di partecipanti a questa giornata ecologica, ma nonostante le avverse condizioni atmosferiche la raccolta è andata bene. Lasciamo una parte del territorio sicuramente più pulita, vantaggio di tutti. Tra i tanti vari rifiuti raccolti – conclude sorridendo- abbiamo trovato lungo i sentieri montani una enorme quantità di sacchetti di plastica abbandonati un po’ ovunque contenenti le feci degli animali”. Una bella iniziativa da ripetere in un prossimo futuro.