BARDONECCHIA – Sabato 18 settembre si terrà a Bardonecchia la 12ª Giornata del Patrimonio Archeologico della Valsusa. Iniziativa dei Comuni, degli Enti e le Associazioni Culturali attive sul territorio. Coinvolgente quindici località della Valsusa che apriranno i loro siti archeologici dando la possibilità a tutti di visitarli gratuitamente accompagnati da guide. L’iniziativa giunta alla dodicesima edizione consecutiva, gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Fondazione Magnetto. E’ nata per valorizzare a pieno il patrimonio culturale zonale, consentendo a residenti e turisti di scoprire o riscoprire luoghi unici, con indelebili tracce degli abitanti e dei viaggiatori che nei secoli hanno attraversato questo territorio.
A BARDONECCHIA
La Città di Bardonecchia aderisce all’iniziativa di alto valore culturale proponendo, a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco, con il patrocinio della Civica Amministrazione, una visita pomeridiana accompagnati da Paolo Massara, una delle memorie storiche della Conca, al Parco Archeologico-Tur d’Amun, antico castello signorile dei De Bardonnéche. Risalente alla prima metà del XIV secolo, sovrastante il Borgo Vecchio poco distante dal capoluogo, suggestivo punto panoramico, talvolta utilizzato per le celebrazioni di matrimoni civili.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Meteo Piemonte. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.