BARDONECCHIA – Sul palco del Palazzo delle feste di Bardonecchia è andato in scena “Tango… ma non troppo”, ultimo appuntamento della stagione invernale di Scena 1312, il festival culturale musicale e teatrale, a cura di Estemporanea. È stata una serata densa di significato quella di ieri 5 marzo 2022 presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Tango… ma non troppo, il tredicesimo appuntamento della rassegna di musica e teatro Scena 1312, diventa l’occasione per la riflessione sulle passioni umane, sull’amore, sulle sue contraddizioni, ma anche sugli orrori della guerra. Sul palco i musicisti straordinari dell’Estemporanea Ensemble, composto da Massimo Bairo al violino, Luciano Meola al clarinetto, Tamara Bairo alla viola, Lucia Margherita Marino al clarinetto basso e Sara Musso al pianoforte con la meravigliosa voce del soprano argentino Ivanna Speranza: lo spettacolo ha trasportato il pubblico in un viaggio attraverso l’essenza del tango, la sua nascita, con brani e scene tratte da film che hanno celebrato l’essenza di questa danza (dal film Profumo di donna a Matrimonio all’inglese, con musiche di Carlos Gardel, Francisco de Caro, Astor Piazzolla). Il tango è saper camminare abbracciati, è una storia d’amore ballata, fatta di dolcezze, simboli, provocazioni e sguardi.
LO SPETTACOLO
Curato da Estemporanea − Arte, Musica, Teatro, lo spettacolo è stato scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino, Direttore artistico musicale di SCENA 1312, dando vita ad un evento indimenticabile. La serata si è conclusa con l’appello del Direttore Artistico alla riflessione su ciò che sta dilaniando la popolazione ucraina, attraverso un minuto di silenzio che tutto il pubblico e i musicisti hanno osservato in piedi. Con l’immagine proiettata della Madonna con bambino di Roberto Ferruzzi, l’Estemporanea Ensemble ha eseguito la struggente Ave Maria di Astor Piazzolla. Prossimo appuntamento: il 16 aprile 2022, Rondò Veneziano, omaggio a Gian Piero Reverberi per la donazione a Estemporanea di tutto il suo repertorio inedito. Protagonista sarà la spumeggiante Orchestra Giovanile Takka Band diretta da Tamara Bairo e composta da giovani musicisti che hanno già stupito Bardonecchia con Amarcord, il Concerto di Capodanno dedicato al grande cinema italiano.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.