Bardonecchia: il libro di Sergio D’Ormea “Ballata delle spade. Romanzo d’armi e d’amore nel Piemonte del Trecento”

BARDONECCHIA – Venerdì 7 gennaio alle ore 17.30, con il supporto del pianista Edo Servente e della fine lettrice Maricla Benedetto Marcocchia, presenta al Palazzo delle Feste di Bardonecchia la “Ballata delle spade. Romanzo d’armi e d’amore nel Piemonte del Trecento”. Incontro culturale patrocinato dalla Civica Amministrazione nell’ambito di Scena 1312. Sergio D’Ormea, nato a Torino il 15 ottobre 1945, ingegnere in aziende del Gruppo Fiat, ha vissuto per 10 anni a Bardonecchia e dal 2012 si è trasferito a Pecetto Torinese, Il romanzo è ambientato in pieno Medio Evo, è stato scritto con uno stile narrativo limpido, chiaro, meticoloso e preciso ed è stato pubblicato da Buckfast Edizioni di Pecetto Torinese nel 2020 e dedicato dall’autore, alla sua quarta fatica editoriale, a Chiara e Laura, le due nipoti, ad Anna, la moglie e al figlio Luca Maria.

IL LIBRO

L’ingresso al Palazzo delle Feste è gratuito, ma in base alle vigenti norme volte a contenere la diffusione della pandemia Covid e delle sue tre varianti, è consentito solo previa prenotazione obbligatoria del posto da effettuare all’Ufficio del Turismo di piazza Alcide De Gasperi 1/a ed è consentito solo ai possessori di Green Pass Rafforzato con il relativo documento d’identità personale, muniti di mascherina FFP2. Trama. Anno del Signore 1343. Oberto, il figlio di Bertrando di Buriano, vicario della città di Chieri ed esponente della fazione guelfa, si invaghisce di una fanciulla del vicino paese di Pecetto. Ossessionato dalla sua bellezza e dalla voglia di possederla, la fa rapire simulando un incidente in cui perdono la vita il padre e la zia della ragazza. Il fratello Corrado viene a conoscenza del rapimento e chiede aiuto al marchese del Monferrato per liberarla. Grazie alle spie che quest’ultimo ha in Chieri, una sarta e un ortolano, il giovane riesce a introdursi nel palazzo del vicario, fingendosi un mercante di tessuti pregiati delle Fiandre.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.