Bardonecchia: il concerto della Banda Musicale Alta Valle di Susa

(ph Spagnolo)

BARDONECCHIA – La Banda Musicale Alta Valle di Susa, martedì 28 dicembre è tornata ad esibirsi al chiuso davanti al pubblico in occasione del “Tradizionale concerto di Natale” organizzato dal Comune di Bardonecchia con il patrocinio dell’Unione Montana Alta Valle Susa sul palco della Sala Viglione del Palazzo delle Feste di Bardonecchia. I giovani strumentisti diretti dal maestro Giuseppe Maffiodo di Caprie hanno eseguito un variegato e apprezzato repertorio concertistico, ben introdotto da Nadia Faure, nella duplice veste di presentatrice e di clarinettista, che ha spaziato da brani della tradizione a brani c lassici, swing, blues e soul con incursioni nel contemporaneo, nella musica pop e nelle colonne sonore di film molto famosi.

IL CONCERTO

A metà concerto sono saliti sul palco e hanno suonato con la banda diciassette ragazzini residenti a Bardonecchia, Cesana, Oulx e Salbertrand, accompagnati dai loro maestri, chiamati, grazie al progetto triennale “Semicrome Alpine”, il corso di musica triennale rivolto a tutti gli studenti delle ultime classi delle elementari e delle scuole medie, a dare continuità alla storica formazione strumentale Corso finanziato al pari delle altre due bande zonali in gran parte dall’Unione Montana AVS, come sottolineato nel suo breve intervento di saluto da Francesco Avato, ex sindaco e attuale assessore comunale di Bardonecchia ai Rapporti con i comuni della Unione Montana Alta Valle Susa.

LA BANDA

In sala al fianco Maria Teresa Vivino, assessore comunale con delega all’Istruzione, insegnante e scrittrice che ha così commentato la serata. “Un momento di grande emozione e di altissimo spessore musicale, che ancora una volta fa comprendere l’importanza del bello, come segno comune di fratellanza, soprattutto con il gruppo dei più giovani, dagli 8 ai 14 anni, che hanno abbracciato poco prima dell’inizio della pandemia questa passione e che, nonostante le difficoltà del periodo storico si sono esibiti con passione e grinta, dimostrando di essere elementi forti di un gruppo consolidato che ha accolto caldamente i giovanissimi. A tutti e tutte vivissimi complimenti e auguri per questo splendido percorso, come in una Comunità, in una banda, ogni elemento da senso al Tutto”! “La nostra banda – dice Nadia Faure – è alla perenne ricerca di nuovi strumentisti. Aggiorniamo costantemente il nostro pubblico tramite la nostra pagina facebook e proponiamo i video delle nostre esibizioni su YouTube”.

Banda Musicale Alta Valle di Susa

(ph Spagnolo)

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.