Bardonecchia: Forte Bramafam aperto le domeniche 10, 17, 24 e 31 ottobre

bramafam bardonecchia( foto Gaetano Caputi)

BARDONECCHIA – Il Forte Bramafam a Bardonecchia è di nuovo aperto. Gli interventi sul ponte “Bayley” sulla Dora a Rocca Tagliata, all’inizio della Strada militare Bardonecchia-Bramafam-Colomion, sono stati ultimati, è stata aumentata la portata del ponte e ricostruito il tavolato di fondo. Il Genio Militare in sinergia con il Comune di Bardonecchia domani mattina ultimerà gli interventi, il ponte e il tracciato d’accesso al Forte Bramafam saranno di nuovo agibili.  Nel mese di ottobre il Museo Forte Bramafam sarà aperto le domeniche 10, 17, 24 e 31.

LE VISITE

Ogni anno offre novità espositive con nuovi allestimenti e occasioni per tornarci, anche grazie alle mostre temporanee. Un preciso riconoscimento all’operato del gruppo di volontari che opera con rigore storico e scientifico  da 26 anni al Bramafam è che da quest’anno è entrata a pieno regime la Rete dei Forti che raggruppa enti pubblici e privati che gestiscono le principali fortificazioni italiane.

IL FORTE

Il Forte Bramafam è una fortificazione che si trova in Valsusa, vicino a Bardonecchia. Eretto sul costone omonimo al margine sud-orientale della conca di Bardonecchia, per estensione ed armamento può essere considerata la più grande opera fortificata di fine Ottocento delle Alpi Cozie. La fortificazione venne costruita tra il 1874 e il 1889 ed è una delle più grandi opere fortificate della fine del XIX secolo delle Alpi Cozie. È stato costruito per difendere la linea ferroviaria Torino-Modane e il traforo ferroviario del Frejus. Il forte, che all’apice della funzionalità contava più di 200 unità, controllava il paese di Bardonecchia e le valli della Rho e del Frèjus e teneva sotto tiro l’imbocco italiano del traforo ferroviario da possibili attacchi francesi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.