Bardonecchia: divieto di accesso alla Diga di Rochemolles per pericolo valanghe

BARDONECCHIA – Bardonecchia: divieto di accesso alla Diga di Rochemolles per pericolo valanghe. A causa della situazione di pericolo rappresentato dalla considerevole coltre di neve che ancora persiste su buona parte delle zone a ridosso della Borgata Mouchequitte il comune di Bardonecchia ha emesso un’ordinanza di divieto di accesso a escursionisti. Alpinisti, turisti e a chiunque, intenda inoltrarsi verso la diga. Al fine di garantirne l’incolumità. Le recenti copiose piogge hanno generato circa 30 centimetri di neve oltre i 2500 metri e dato che le previsioni hanno annunciato un rialzo delle temperature si temono distacchi importanti. Il divieto è operativo  a monte della Borgata Mouchequitte precisamente alla confluenza tra la strada Comunale con la strada Decauville.

LA DIGA

Il lago di Rochemolles è un lago artificiale dell’alta Valle di Susa situato nel comune di Bardonecchia. Il lago è collocato un paio di km a nord-est del piccolo centro abitato di Rochemolles e si sviluppa a monte della diga, dapprima in senso sud-nord per poi piegare  lievemente verso est nella sua porzione terminale. L’invaso è costeggiato in sinistra idrografica dallo sterrato che collega Rochemolles con il rifugio Scarfiotti e il colle del Sommeiller; appena a monte del lago la strada passa sul lato opposto della valle con un ponte situato a quota 2001 metri. Costruita negli anni trenta, la diga è del tipo a gravità; l’invaso, della capacità di 3,45 milioni di metri, è destinato a fornire l’acqua ad una centrale idroelettrica a Bardonecchia, in origine di proprietà dell’Azienda Autonoma Ferrovie dello Stato. Si tratta di uno tra i primi impianti idroelettrici costruiti dalle FS. Si tratta di uno tra i primi impianti idroelettrici costruiti dalle FS per fornire energia alle proprie linee in trifase in funzione dell’elettrificazione della rete ferroviaria. Per la realizzazione del quale fu costruita l’omonima ferrovia di Rochemolles.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!