Bardonecchia: conferenza sul Traforo ferroviario del Frejus

Traforo del Frejus

BARDONECCHIA – Il quarto appuntamento dei festeggiamenti organizzati dal Comune di Bardonecchia per celebrare i 150 anni dell’apertura al traffico del Traforo ferroviario del Frejus, avvenuta il 17 settembre del 1871, originariamente previsto per sabato 22 gennaio, si svolgerà sabato 19 marzo 2022 alle ore 17.30 al Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta. Relatori della conferenza due grandi conoscitori della storia locale: Walter Re, ricercatore già moderatore della conferenza iniziale del 17 settembre 2021, che parlerà di “Bardonecchia ai tempi del Traforo: 1857 – 1871” ed Edoardo Tripodi, medico, delegato della Federazione Italiana Modellismo Ferroviario, studioso e scrittore di libri sul trasporto ferroviario, che relazionerà su “C’è anche la Sanità nei 150 anni di vita del Traforo”. Aspetti specifici legati all’ opera altamente innovativa che ha radicalmente modificato in positivo la storia dei trasporti transfrontalieri, migliorando non solo la vita degli abitanti di Bardonecchia, argomenti in parte trattati il 17-18 e 19 settembre nel corso dell’inaugurazione dei festeggiamenti che, dopo una serie di conferenze a cadenza mensile termineranno nel prossimo agosto.

A BARDONECCHIA

Tematiche riprese ed approfondite sabato 18 dicembre con l’inaugurazione del percorso tematico allestito al Palazzo delle Feste, dedicato al contributo fornito dai biellesi alla realizzazione dell’opera, mercoledì 29 dicembre con la conferenza “Bardonecchia ai tempi del Traforo” a cura di Pier Giorgio Corino, ricercatore storico e direttore del Museo Forte Bramafam e sabato 5 febbraio con la conferenza “Il Traforo del Frejus e Bardonecchia in guerra 1940-1945” a cura di Mauro Minola, ricercatore storico e conferenziere giavenese, autore di diversi libri sulla storia del Piemonte. La partecipazione alla conferenza è gratuita previa prenotazione obbligatoria del posto da effettuare presso l’Ufficio del Turismo di piazza Alcide De Gasperi 1/a o scaricando l’app AppyBardo (non compatibile con il sistema IOS).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.