Bardonecchia, conferenza “Il Traforo del Frejus in guerra 1940-1945”

BARDONECCHIA – Sabato 5 febbraio alle ore 17.30 nella sala Giolitti del Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta di Bardonecchia si svolgerà a cura del professor Mauro Minola su “Il Traforo del Frejus e Bardonecchia in guerra 1940-1945”, quarto appuntamento dei festeggiamenti organizzati dal Comune di Bardonecchia per celebrare i 150 anni dell’apertura al traffico del Traforo ferroviario del Frejus, avvenuta il 17 settembre del 1871.

LA BATTAGLIA DELLE ALPI CONFERENZA DI MAURO MINOLA IL TRAFORO DEL FREJUS E BARDONECCHIA IN GUERRA 1940-1945

Mauro Minola, ricercatore storico e conferenziere giavenese, autore di diversi libri sulla storia del Piemonte, di Casa Savoia e delle ferrovie, in edicola con “Traforo e ferrovia del Frejus. La linea Torino-Modane”, tratterà della Battaglia delle Alpi combattuta dal 10 giugno 1940, alla fine del secondo conflitto mondiale e alle successive rivendicazioni territoriali dei francesi, che portarono alla cessione territoriale della Valle Stretta. Uno spaccato di storia caratterizzato dal bombardamento dell’imbocco del Traforo, importante via di comunicazione, dai numerosi duelli di artiglieria ad alta quota, dal bombardamento delle evacuata cittadina, dalle dolorose vicende successive all’8 settembre 1943, giorno dell’armistizio, con l’occupazione nazi-fascista terminata con la Liberazione del 25 aprile 1945, preludio alla fine della guerra nel teatro europeo avvenuta l’8 maggio 1945.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.