Bardonecchia, concerto del pianista Alexander Romanovsky,  ex-allievo che ha realizzato un sogno “impossibile”

Foto di Gian Spagnolo

BARDONECCHIA – Concerto del pianista Alexander Romanovsky a Bardonecchia, ex-allievo che ha realizzato un sogno “impossibile”. Giovedì 22 luglio Alexander Romanovsky, talentuoso pianista di fama internazionale, ha tenuto nel tardo pomeriggio un concerto nella piazza antistante il Palazzo delle Feste di fronte ad un attento pubblico composto da residenti e turisti e da alcuni giovani musicisti partecipanti alla XXV edizione di “Musica d’Estate 2021”. Campus e masterclass di alto perfezionamento di musica classica in corso di svolgimento sino a venerdì 30 luglio. Evento organizzato dall’Accademia di Musica Classica di Pinerolo, artisticamente diretta da Laura Richaud.

IL PIANISTA

Per il pianista, nato nel 1984 in Ucraina e cittadino italiano dal 2011, docente di pianoforte al Conservatorio di Como, introdotto al pubblico da Francesco Avato, sindaco di Bardonecchia, si è trattato di un ritorno nella Conca. Dove nel 2001 aveva mosso i primi passi nel gran mondo della musica ad altissimo livello, come allievo della masterclass estiva. Vincendo poco dopo il suo primo concorso, seguito nei successivi vent’anni da concerti su molti dei palchi più prestigiosi al mondo, come il Concertgebouw di Amsterdam, La Scala a Milano, la Royal Albert Hall di Londra, Teatro Colón di Buenos Aires, davanti al Pontefice Benedetto XVI e al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

IL PIANO B

In questo periodo di rinascita post-COVID-19, prima di iniziare un impegnativo tour lungo la Penisola, proponendo il suo “Piano B”. Progetto alternativo varato per rendere la musica accessibile a tutti, è inaspettatamente ritornato a Bardonecchia, alle sue origini artistiche. Eseguendo musiche di Frédéric Chopin e di Sergej Rachmaninov, da un palco volutamente mobile per portare la musica ovunque ed in particolare in luoghi dove  la musica ha difficoltà ad arrivare, come le carceri, le comunità, le periferie…

IL CONCERTO

Concerto che è piaciuto molto ai presenti che hanno gratificando il pianista con lunghi applausi, apprezzando l’aver introdotto le musiche con sintetiche biografie dei compositori, corredate da numerosi riferimenti storici, geografici, religiosi e cinematografici, molto utili per comprendere a pieno i brani che ha poi eseguito con molto trasporto e partecipazione. Musica d’estate 2021 continua sino a venerdì 30 luglio con le lezioni strumentali e con i concerti pomeridiani ad ingresso gratuito tenuti nel rispetto delle norme anti-COVID 19, nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Ippolito da musicisti affermati e nella Chiesa di Maria Ausiliatrice da giovani promesse selezionate tra gli allievi della masterclass.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.