BARDONECCHIA – Il Comune di Bardonecchia ha rinnovato la sua riconoscenza a Giovanni Giolitti. Uno dei protagonisti della vita politica del primo Novecento. Ha trascorso con la famiglia le sue vacanze estive a Bardonecchia per 23 anni, città che nel 1912 gli conferì la cittadinanza onoraria, dedicandogli ora il “Percorso Giolitti”. Nato da una intuizione di Chiara Rossetti, Vice sindaco e Assessore alla Cultura di Bardonecchia. L’itinerario è stato inaugurato lunedì 6 agosto. Una piacevole passeggiata guidata dalla scrittrice Antonella Filippi, alla scoperta dei luoghi giolittiani, articolato in sette tappe in altrettanti luoghi rappresentativi delle estati dello statista nella Conca.
UN VIAGGIO
Un viaggio a ritroso per scoprire, con l’aiuto di pannelli classici e multimediali, dotati di QR-code e NFC. Con un supporto audio-video valido anche per “La telefonata a Giolitti”. Il piemontese di vecchio stampo, appassionato alpinista e camminatore, uomo politico che per vent’anni ha guidato l’Italia, occasione per scoprire com’era Bardonecchia all’inizio del secolo scorso. Tra gli attenti partecipanti alla passeggiata Demetrio Zena del Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo Studio dello Stato di Dronero. Centro che ha fornito numerose immagini e documenti contenuti nel libro “Giolitti a Bardonecchia”. Quattordicesimo libro della collana “I Quaderni di Bardonecchia”, Alzani Editore-Pinerolo in vendita a €12.00. Scritto da Antonella Filippi, già docente di italiano e storia, con prefazione di Chiara Rossetti e introduzione di Aldo Alessandro Mola, storico dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
LA STORIA
La scrittrice, introdotta da Marco Albera, collezionista ed intellettuale, ha tenuto un’articolata lezione di storia improntata su Giovanni Giolitti, il contadino montanaro, cuneese di nascita, in vacanza a Bardonecchia e sulle motivazioni di questa scelta, durante la quale è stato presentato il Percorso Giolitti e l’album contenente l’elenco dei tanti sottoscrittori della borsa di studio istituita nel 1922 per onorare il suo 80esimo compleanno, accompagnate da brevi note d’accompagnamento.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.