Bardonecchia: Comune e Con.I.S.A. questa sera presentano il protocollo di micro-accoglienza profughi

BARDONECCHIA – Saranno 10 i richiedenti asilo che nei prossimi mesi verranno ospitati a Bardonecchia nell’ambito del Protocollo siglato con la Prefettura di Torino da tutti i Comuni delle due Unioni Montane dell’Alta Valle Susa illustrato già lo scorso giovedì a Oulx dallo stesso Prefetto Renato Saccone insieme agli amministratori locali.

Fra polemiche, disinformazione, battute sui social alla Napalm51,  ma anche qualche legittima preoccupazione, il Sindaco Francesco Avato e la su amministrazione hanno organizzato per oggi una serata informativa nella quale verranno illustrati i dettagli dell’accordo ora siglato, con questa seconda tranche, da tutti i Comuni della Valle, per l’accoglienza dei richiedenti asilo. L’iniziativa è a costo zero per i Comuni e sarà gestita attraverso le cooperative sociali aggiudicatrici di un bando, dal Con.I.S.A.

IL TURISMO

Bardonecchia si trova al centro di una conca soleggiata, punto di partenza per usufruire di piste da sci d’inverno e d’estate. Una vocazione turistica costruita gradualmente e consolidatasi nel tempo in grado di offrire oggi 7.000 posti letto in strutture alberghiere. Nei periodi di alta stagione si contano punte di circa 30.000 presenze turistiche giornaliere che utilizzano, oltre alla ricettività alberghiera ed extralberghiera i numerosi appartamenti in affitto e abitazioni secondarie. La dotazione turistica comprende: ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, piano bar, cinema, locali notturni, campi sportivi. Poi calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro, bocce – e palazzetti per lo sport, palestre, fitness center, piscine coperte e campi da golf in quota, integrano l’offerta delle strutture ed attrezzature invernali. Anche il turismo congressuale, la musica, il teatro e gli spettacoli possono oggi contare sulla struttura del Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Le attività sportive invernali si concentrano nei comprensori sciistici gestiti dalla società degli impianti di risalita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!