Bardonecchia: cento ragazzi a piantumare la montagna con 50 alberi di Natale Organizzata dalla Pro Loco Bardonecchia

alberi bardonecchia

BARDONECCHIA – Cento alunni della Scuola Primaria di Bardonecchia Don Alfonso Fontan, accompagnati dalle loro maestre e dal collaboratore scolastico, lunedì 23 maggio in poco più di un’ora hanno messo a dimora al Pian del Colle una cinquantina di alberelli, residuali tra quelli che hanno decorato durante il periodo natalizio Bardonecchia. L’iniziativa dall’alto valore civico, come sottolineato da Vittorio Montabone, vicesindaco e assessore di Bardonecchia, intervenuto per elogiare i protagonisti della bella giornata, è stata organizzata dalla Pro Loco Bardonecchia con il patrocinio della Civica Amministrazione e la fondamentale collaborazione di Salvatore, Valerio, Diego e Fabrizio del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, che hanno pazientemente insegnato e aiutato i giovani studenti a ridar vita agli alberelli.

CENTO GIOVANI HANNO PIANTUMATO CINQUANTA ALBERELLI NATALIZI

La giornata è iniziata con una lunga passeggiata con gli zaini in spalla sino alla parte alta del Pian del Colle, al termine della quale i cento giovanissimi operosi, dopo aver consumato uno spuntino con le brioche e i succhi di frutta, offerti dai commercianti di Bardonecchia e distribuiti da Carola e da Federica, presidente e segretaria della Pro Loco, hanno iniziato a piantumare. Un gioco didattico, a stretto contato con la natura, in un bella giornata primaverile, praticato con impegno utilizzando guanti, pale, rastrelli, vanghe e contenitori per trasportare la terra e ripulire il terreno dalle grosse pietre, terminato con il lavaggio delle mani nelle acque gelide di un ruscello, prima di fare un gioioso pic-nic.

A BARDONECCHIA

La piantumazione ha concluso il trittico primaverile dedicato all’ambiente e alla tutela del territorio di Bardonecchia, iniziato giovedì 12 maggio con la Giornata Ecologica, coordinata dalla Colomion spa, con protagonisti gli studenti delle scuole medie e proseguito domenica 21 maggio con la 2ª Giornata di pulizia dei sentieri, a cura del Club Alpino Italiano locale.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.